18/03/2014 - 11:30

Progetto Re-Building: ricostruzione e pianificazione post sisma Emilia-Romagna 2012

Giovedì 20 marzo si svolgerà a Concordia il quinto incontro del Progetto Re-Building, progetto integrato di assistenza tecnica e supporto alla pianificazione rivolto ai liberi professionisti e ai tecnici pubblici che operano nel comuni colpiti dal sisma del 2012.
L'evento avrà luogo a Concordia (MO) a partire dalle ore 13.30 e terminerà alle 18.00. L'appuntamento prevede una visita guidata nel centro storico di Concordia e a seguire il workshop: "Centri storici, nuove polarità e ridefinizione degli spazi pubblici". Il laboratorio, organizzato dal Centro Ricerche Urbane, Territoriali e Ambientali dell'Università di Ferrara, su mandato della Direzione Generale alla Programmazione Territoriale e della Struttura Commissariale per la Ricostruzione, è finalizzato a fare il punto sulla complessa realtà dei centri storici ed i nuovi poli sorti dopo il sisma. All'incontro prenderanno parte:
- Dirigenti della Regione Emilia-Romagna e della Struttura Commissariale
- Rappresentanti della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'E-R.
- Paolo Ceccarelli, Cattedra Unesco Università di Ferrara
- Alberto Cecchetto, Università IUAV di Venezia
- Riccardo Dalla Negra, Università di Ferrara
- Gabriele Lelli, Università di Ferrara
- Federico Oliva, Politecnico di Milano e 'Urbanistica
- Stefano Storchi, ANCSA
- Mariarosa Vittadini, Università IUAV di Venezia.

Al laboratorio sono invitati a partecipare: Amministratori, Tecnici Comunali e liberi professionisti che operano sul territorio. L'incontro è gratuito e senza obbligo di iscrizione. Il workshop, inoltre, è promosso da "L'Ordine degli Architetti PPC di Modena" e prevede il rilascio di crediti formativi.
Tommaso Tautonico
autore