27/05/2015 - 17:10

Progetto RAEE@scuola: raccolte 40 tonnellate di tecno rifiuti in tre settimane

Si è conclusa la terza edizione del progetto nazionale RAEE@scuola, la campagna di comunicazione e sensibilizzazione per insegnare ai bambini delle classi quarte e quinte elementari che cosa sono i RAEE, ossia i Rifiuti da apparecchiature elettriche e elettroniche e come vanno smaltiti.

L’iniziativa, promossa dall’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani e dal Centro di Coordinamento RAEE,  con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, è stata curata da Ancitel Energia & Ambiente,  da settembre 2014 a maggio 2015 ha visto coinvolte 2.526 classi, 586  scuole e 55.916 studenti delle classi quarte e quinte delle scuole primarie di 60 Comuni in tutta Italia (per un totale di 4.845.632 abitanti).

I risultati dell’iniziativa sono stati presentati stamani presso l’ANCI di Roma da Filippo Bernocchi, delegato ANCI energia e rifiuti, Monica Cerroni, Presidente Fise Assoambiente e Viviana Solari coordinatrice del progetto.

I Comuni che hanno aderito all’iniziativa sono: Frosinone, Pomezia, Assisi, Ortona, Rosignano, Portogruaro, Desenzano, Novara, San Giovanni in Persiceto, Imola, Scafati, Pordenone, Gorizia, Catania, Alcamo, Monastier, Valdengo, Meolo, Agropoli, Melito, Portici, Casal di Principe, Pozzuoli, Afragola, Firenze, Terni, Ancona, Roseto degli Abruzzi, Erve, Pavia, Savona, Matera, Palermo, Giaveno, Pisa, Lamezia, Andria, Brindisi, Conegliano, Treviso, Verona, Schio, Piacenza, Bologna, Carpi, Trieste, Arezzo, Vernio, Unione della Bassa Sabina (Unione di 7 comuni), Gravina di Catania, Foggia, San Potito Ultra, Monza e Monopoli.

“Il progetto ha registrato un riscontro che ha superato ogni aspettativa – ha commentato Filippo Bernocchi, delegato ANCIQuasi 56.000 bambini da 60 comuni italiani hanno risposto all’iniziativa, comprendendo da subito l’importanza di conoscere le regole del corretto smaltimento dei rifiuti elettronici. RAEE@Scuola è un’esperienza ormai più che matura, che trasforma i piccoli studenti di oggi in futuri cittadini consapevoli e responsabili, riuscendo ad insegnare soprattutto a noi adulti che la tutela dell’ambiente non è un’utopia, ma frutto di un impegno concreto e quotidiano”.

“La nostra Associazione ha partecipato attivamente a questo progetto, promuovendo l’iniziativa di educazione ambientale nelle scuole e, soprattutto, il ritiro dei RAEE presso gli istituti scolastici – ha raccontato Monica Cerroni, Presidente Fise AssoambienteE’ necessario, infatti, che questa speciale tipologia di rifiuti sia correttamente intercetatta per fare in modo che non segua, invece, percorsi poco virtuosi. Ancora più importante in questo senso diventa riuscire a implementare tutti gli accordi legislativi del decreto RAEE”.

“L’elemento chiave, nel successo di questa iniziativa, è senza dubbio il prezioso contributo che ciascun alunno ha messo in campo, supportato dal proprio istituto, dagli insegnanti e dalle famiglie, a tutti loro va il nostro più grande ringraziamento – ha concluso Viviana Solari, coordinatrice del progetto RAEE@ScuolaGrande attenzione e sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali è stata dimostrata anche dalle aziende coinvolte e dalle amministrazioni comunali, presenti in ogni fase dell’attività di promozione e raccolta, anche loro sono tra i protagonisti assoluti di questa terza edizione”.

I bambini sono stati inoltre coinvolti nel concorso fotografico “Fatti una foto famiglia Raee e vinci!”, che ha consentito loro di sedimentare ulteriormente i concetti appresi.

Nel corso della conferenza stampa è avvenuta anche la premiazione dei Comuni che si sono distinti per aver raccolto il maggior quantitativo di RAEE in assoluto (1° Catania, 2° Erve, 3° Treviso, 4° Assisi, 5° Arezzo) e in proporzione al numero di alunni (1° Erve, 2° Vernio, 3° Assisi, 4° San Potito Ultra, 5° Valdengo). Sono inoltre stati premiati i sei bambini vincitori del concorso fotografico Web.

Nella conferenza stampa è stato inoltre presentato il book fotografico, dal titolo “Il RAEE mi è famigliare”, contenente le foto dei bambini che hanno preso parte all’iniziativa.

Visto il successo riscosso dall’iniziativa anche quest’anno, e per proseguire l’impegno nel campo della comunicazione ambientale, ANCI e il CdC RAEE hanno annunciato ufficialmente il lancio della nuova edizione del Progetto RAEE@scuola, in programma per l’anno scolastico 2015-2016 in circa 50 comuni italiani selezionati su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa si realizzerà tra settembre 2015 e marzo 2016.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Leggi
    10/06/2016 - 15:30
    Ambiente
    20 mila tonnellate di RAEE trasformati in nuove risorse

    Oltre 20 mila tonnellate di rifiuti tecnologici raccolti in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia solo nel 2015. L'equivalente in peso di circa 500 autoarticolati a pieno carico. Sono questi i dati presentati da Cobat - Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo, nel corso del convegno "...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    A Ravenna cassonetti intelligenti per i Raee

    Dal 26 al 28 settembre, all'interno della kermesse "Fare i conti con l'ambiente", Hera, Ecolight ed Ecolum, svelano i prototipi dei contenitori intelligenti per la raccolta dei rifiuti elettronici. Al via nel 2013 il progetto europeo sulla tracciabilità dei RAEE, che li porterà a Bologna, Ravenna,...

  • Leggi
    04/11/2014 - 16:35
    Ambiente
    AIRES - Confcommercio e la nuova normativa sui RAEE: liberalizzare il mercato significa vantaggi concreti per...

    La nuova Direttiva Europea, attuata dal Decreto Legislativo 49/2014, introduce il principio del “All Actors” e facilita l’ingresso nel mercato dello smaltimento a nuovi operatori”. I negozi di elettronica di consumo giocano ora un ruolo strategico con 216.000 tonnellate raccolte da cui si ricavano...

  • Leggi
    01/03/2016 - 14:03
    Ambiente
    Ambiente, oltre 45.000 studenti coinvolti dalla campagna RAEE@scuola

    Sono già più di 45.000 gli studenti coinvolti nella quarta edizione del progetto RAEE@scuola, che punta a sensibilizzare i ragazzi delle scuole sulla corretta gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, per far sì che diventino promotori di un importante messaggio di...