01/01/2013 - 01:00

Progetto "Riciclo tvb"

La raccolta differenziata è al centro delle tematiche interessate dal progetto “Riciclo TVB” dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. L’iniziativa è molto interessante perché permette ai ragazzi di saperne di più sugli argomenti legati al riciclo.
Gli argomenti su cui punta l'attenzione il progetto "Riciclo tvb" riguardano il recupero e il riciclo dei rifiuti, la tutela ambientale e lo sviluppo sostenibile. Riciclo TVB è un progetto riguardante la sensibilizzazione dei ragazzi sulle tematiche relative alla raccolta differenziata, realizzato con la collaborazione del Consorzio Nazionale Imballaggi. Il riciclo degli imballaggi è infatti uno dei punti che i ragazzi potranno studiare nelle aule delle scuole che vorranno partecipare, insieme ai processi relativi alla raccolta separata dei rifiuti.

Allo studio in aula verranno affiancati anche dei momenti di ricerca nelle città sede degli istituti scolastici, dove i ragazzi potranno tentare di scoprire come avviene il riciclaggio dei rifiuti nelle proprie case o nei luoghi pubblici. Il progetto è accompagnato anche da un concorso molto coinvolgente, dal nome “Progetta la Ricicliera“, destinato sempre ai ragazzi delle classi che parteciperanno al progetto, realizzato con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Ministero dell’Ambiente. Questo concorso permette ai ragazzi di mettersi all’opera per creare un contenitore per la racconta differenziata dei rifiuti attraverso l’utilizzo di materiale riciclato. Il premio per i vincitori sarà una visita al Parco Nazionale del Circeo.
Per maggiori informazioni e per le iscrizioni al concorso visita il sito www.riciclotvb.it
.

Marilisa Romagno
autore