01/01/2013 - 01:00

Progetto "Obiettivo Alluminio": ecco i vincitori

Proclamati i vincitori della borsa di studio, promossa da CIAL (Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio) e rivolta agli studenti delle scuole superiori sui temi della raccolta differenziata, il recupero e il riciclo dell'alluminio.
La giuria ha selezionato le 10 migliori opere, una per ogni capoluogo coinvolto (Gorizia, Monza, Genova, Regio Emilia, Pisa, Arezzo, Ancona, Roma, Brindisi e Benevento), tra le 1.100 pervenute alla segreteria organizzativa.
Tutti i ragazzi partecipanti, in particolar modo i vincitori, hanno saputo esaltare la tematica del riciclo dell'alluminio, unendo la maestria di uno scatto d'autore alla propria creatività personale.

Ogni vincitore riceverà in premio una telecamera digitale e la possibilità di entrare a far parte della giuria ufficiale del Giffoni Film Festival (Giffoni Valle Piana dal 23 al 31 luglio 2010), il festival del cinema per ragazzi più famoso al mondo.
I ragazzi, ospitati dal festival durante tutti i giorni della manifestazione, andranno infatti a comporre la Giuria Ambiente che assegnerà il Premio CiAl per l'Ambiente (il Grifone realizzato in alluminio riciclato) scegliendo la pellicola che meglio illustra le tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile.

Il progetto aveva come obiettivo promuovere la conoscenza dell'alluminio nella vita quotidiana, le sue applicazioni e le sue qualità al fine di incentivare i cittadini alla raccolta differenziata di questo materiale largamente utilizzato e riciclabile non solo all'infinito ma anche al 100%.
Sui quotidiani locali delle dieci città sono state pubblicate tre pagine redazionali legate al capoluogo e all'organizzazione in città della raccolta differenziata dell'alluminio, aiutando e stimolando i ragazzi alla realizzazione delle loro "opere".

"Obiettivo Alluminio" ha svolto così una duplice funzione: fornire attraverso i quotidiani ai ragazzi delle scuole le informazioni necessarie alla produzione dei lavori per il concorso, sensibilizzare i cittadini, lettori abituali della carta stampata locale, sulla raccolta differenziata dell'alluminio nella loro città.
Al'iniziativa hanno aderito 326 scuole con il coinvolgimento diretto di oltre 27mila ragazzi.
Lisa Zillio
autore