01/01/2013 - 01:00

Progetto Clima Forum: 5.000 giovani sui temi ambientali

Clima Forum ha come obiettivo modificare alcuni comportamenti quotidiani dei giovani come ridurre i consumi, utilizzare in modo sostenibile le risorse, scegliere i prodotti più compatibili con l'ambiente per rafforzare il loro ruolo di attivi protagonisti del cambiamento ambientale.
Il progetto, vincitore del bando da 57.690 del Ministero della Gioventù, nell'ambito del Bando Azione ProvincEgiovani promosso dall'Unione Europea, dal Ministero e dall'Upi (unione Provincie Italiane), prevede una campagna di informazione e sensibilizzazione sui problemi connessi al cambiamento climatico in corso, promuovendo una partecipazione attiva dei giovani nell'implementazione delle politiche ambientali.

Nell'iniziativa sono coinvolte: la Provincia di Venezia in qualità di capofila, le Province di Treviso e Padova, e la Regione Veneto.
Il progetto, destinato a giovani tra i 15 e i 19 anni, vuole coinvolgere 2.000 studenti attraverso tavole rotonde in collaborazione con docenti e dirigenti scolastici delle scuole superiori.

È prevista inoltre una divulgazione via web ai gruppi giovanili, società sportive e associazioni che operino al di fuori del contesto scolastico.
Obiettivo è riuscire a coinvolgere, al di fuori delle scuole, un'audience giovanile di almeno altre 3.000 persone per un totale, quindi, di almeno 5.000 giovani interessati al progetto.

"Questo partenariato, con le Province di Treviso, Padova e Regione Veneto, e guidato dalla Provincia di Venezia, è garanzia di effettiva capacità di ottenere risultati concreti sul territorio e della possibilità di ripetere in futuro analoghe esperienze, grazie alla nostra esperienza nella gestione di progetti rivolti ai giovani - ha commentato la presidente della Provincia Francesca Zaccariotto - L'ammissione al finanziamento è prova della capacità propositiva della Provincia di Venezia, indispensabile a fronte dei noti tagli agli enti locali, e dell'attenzione per i giovani e per l'ambiente già mostrata con altri progetti, da una parte sulla guida responsabile o contro l'uso di droghe, e dall'altra con una politica attiva di tutela ecologica del territorio. Dato l'esito positivo, desidero ringraziare la sede regionale a Bruxelles per l'aiuto fornitoci nella partecipazione al bando".
Lisa Zillio
autore