16/12/2009 - 19:18

Primo Premio Ambiente Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino 2009

Si svolgerà venerdì 18 dicembre 2009, alle 11.30, nella sede del Land Tirol, Eduard Wallnofer Platz 3, a Innsbruck, la cerimonia ufficiale di premiazione dei vincitori del Primo Premio Ambiente Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino 2009, un progetto comune dell'Abteilung Umweltschutz/Tirol, dell'Agenzia provinciale per l'ambiente/Alto Adige, dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente/Trentino, della Transkom Sas di Bolzano ed in collaborazione con Ambiente Trentino.
L'obiettivo del premio, che ha cadenza annuale, è quello di sensibilizzare e motivare ad una tutela dell'ambiente attiva ed altresì quello di incentivare l'innovazione nel settore ambientale. Il premio consente, altresì, alle imprese di presentare i progetti innovativi sviluppati ed offre a singoli privati la possibilità di proporre idee per concretizzare misure di tutela ambientale.
Sono previste, infatti, due categorie per le candidature, una riservata agli enti giuridici ed una alle persone singole.
Accanto alla categoria riservata agli enti giuridici ed a quella dedicata alle persone singole, per la Provincia di Trento è previsto un "premio speciale" per il miglior progetto in materia di utilizzo razionale dell'energia o di produzione di energia da fonti rinnovabili - "Premio Energia Trentino", sponsorizzato direttamente dall'APE (Agenzia Provinciale per l'Energia).
L'edizione 2009 del Premio Ambiente Euregio ha visto un totale di 77 candidature, di cui 11 tirolesi, 26 altoatesine e 40 trentine.
La cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai vincitori del 1° Premio Ambiente Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino 2009 si terrà alla presenza degli assessori all'ambiente del Tirolo, dell'Alto Adige e del Trentino, rispettivamente Hannes Gschwentner, Michl Laimer e Alberto Pacher.
 
Lisa Zillio
autore