06/09/2024 - 19:23

Primo Bilancio di Sostenibilità per l'azienda dolciara Di Leo

Sviluppo sostenibile

Di Leo, azienda dolciaria italiana con oltre 360 anni di storia, svela il suo primo Bilancio di Sostenibilità 2023. Il documento consolida la posizione sul mercato e dimostra un’evoluzione nel rispetto dell’ambiente e del benessere delle persone.

furgone Di Leo

L’azienda dolciara Di Leo pubblica il suo primo Bilancio di Sostenibilità relativo all’anno scorso, il 2023.

Nata nel 1663 ad Altamura dal progetto di una famiglia di mastri fornai, Di Leo, oggi rinomata azienda dolciaria italiana con sede a Matera, presenta il suo primo Bilancio di Sostenibilità 2023. Un traguardo che testimonia come una realtà con radici così profonde possa coniugare tradizione e innovazione, perseguendo una crescita economica sostenibile e un impegno concreto verso la comunità e l'ambiente.

Nonostante le sfide poste dalle incertezze geopolitiche e dall'inflazione, Di Leo ha registrato nel 2023 una crescita del 20% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un fatturato di 19,7 milioni di euro. Dati particolarmente significativi sono il ritorno alla redditività, con un Ebitda di 1,5 milioni di euro, e un utile netto di 365 mila euro. Questi risultati positivi sono frutto di una strategia aziendale focalizzata sulla qualità dei prodotti, sull'innovazione e sulla soddisfazione del cliente.

Parallelamente alla crescita economica, l’azienda ha integrato nel proprio DNA aziendale una forte propensione verso la sostenibilità, dimostrata attraverso numerosi progetti e iniziative.

Un impegno costante verso la sostenibilità 

La propensione dell’azienda al rispetto dei criteri ESG si è concretizzata in numerose azioni: Di Leo ha, infatti, ridotto del 5,25% le emissioni dirette da consumo di gas metano e del 16,75% le emissioni indirette da consumo di energia elettrica, grazie a interventi di efficientamento energetico. Inoltre, in un’ottica di economia circolare, le iniziative intraprese hanno portato a una diminuzione del 19% degli scarti di produzione.

Dal punto di vista produttivo, l’azienda, già pioniera di scelte come l’eliminazione dell’olio di palma dalle ricettazioni dal 1990, ha introdotto la nuova linea di biscotti Panpezzetti, prodotti con acqua di mare e un processo produttivo brevettato. Un'ulteriore testimonianza dell'impegno del brand verso l'innovazione e la ricerca di soluzioni sostenibili.

L'utilizzo di farine da grano di filiera agricola italiana, coltivato sulle colline materane, per la produzione dei biscotti della linea Fattincasa, ha valorizzato, invece, il territorio e garantito la massima qualità degli ingredienti.

Progetti concreti per un futuro migliore 

Negli anni, Di Leo ha sostenuto attivamente il territorio, l'ambiente e la società, attraverso progetti di grande impatto, come:

  • Progetto "All'orango io ci tengo": un'azione concreta a sostegno della salvaguardia degli orangotanghi, minacciati dalla deforestazione per la produzione di olio di palma;
  • Progetto a sostegno della candidatura di Matera Capitale Europea della Cultura 2019: un investimento importante per valorizzare il patrimonio culturale della città dei Sassi;
  • Progetto dedicato alle scuole "Il buongiorno si vede dal mattino": un'iniziativa educativa dedicata ai più piccoli, per promuovere una sana e corretta alimentazione.

Un'azienda a misura d'uomo 

La valorizzazione delle risorse umane è un pilastro fondamentale della cultura aziendale di Di Leo. Il capitale umano riveste un ruolo centrale all’interno dell’azienda, per la quale rappresenta il vero motore dell’attività grazie alla propria passione, dedizione ed esperienza. L'elevata stabilità del personale, con un dato del 98% di impiegati assunti con contratto a tempo indeterminato, testimonia l'attenzione del brand verso le persone e verso tematiche di Diversity & Inclusion.

Per questo motivo è stato introdotto un nuovo sistema di welfare aziendale. La Di Leo si impegna a fornire un ambiente di lavoro sicuro, accogliente e rispettoso della dignità di ogni individuo, promuovendo la crescita professionale e il benessere psicofisico dei dipendenti. A tal fine, l’azienda ha aderito a fondi di assistenza sanitaria integrativa, garantendo così ai propri collaboratori una copertura sanitaria completa e personalizzata in base al CCNL di appartenenza.

In tema di gender equality si evidenziano ottimi risultati in tema di rappresentatività delle categorie impiegati (54% donne e 46% uomini) e dirigenti (100% donne), l’unica categoria con sbilanciamento di genere è rappresentata dagli operai (100% uomini), risultato in linea con le dinamiche del settore manifatturiero del Sud Italia.

Nel 2023, inoltre, sono state erogate 656 ore di formazione non obbligatoria, equamente distribuite tra uomini e donne, con focus anche su tematiche di economia circolare, come la riduzione degli sprechi e l’uso di materiali eco-compatibili.

L’impegno sociale, invece, è stato declinato con il sostegno di enti del territorio a favore della cultura, come il Teatro Mercadante di Altamura e il “Progetto lettura”, evento giunto alla  33^ edizione patrocinato dal Comune di Altamura. 

Un bilancio di sostenibilità che parla chiaro 

La scelta di redigere il primo Bilancio di Sostenibilità 2023 conferma l'impegno di Di Leo a comunicare in modo trasparente i propri risultati e a rendere conto delle azioni intraprese. Il documento presenta un'analisi dettagliata delle performance ambientali, sociali ed economiche dell'azienda, evidenziando i progressi raggiunti e gli obiettivi futuri.

Nell'ottica di una maggiore trasparenza e responsabilità, il brand ha implementato nel corso del 2023 un processo di due diligence in materia di sostenibilità, analizzando la materialità d'impatto delle proprie attività. L'azienda ha inoltre delineato una strategia ESG che prevede la riduzione della plastica da imballo, l'efficientamento energetico e la riduzione delle emissioni climalteranti.

Pietro Di Leo, Presidente della Dileo Pietro S.p.A. ha commentato: "Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti nel 2023. Abbiamo dimostrato che è possibile coniugare crescita economica e sostenibilità, creando valore per l'azienda, per i nostri collaboratori e per il territorio. Continueremo a lavorare con impegno per un futuro sempre più sostenibile investendo in progetti innovativi. Siamo consapevoli che la sostenibilità è una sfida che coinvolge tutti e che solo attraverso un impegno condiviso è possibile costruire un futuro migliore per le prossime generazioni”.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Camst group presenta il Bilancio di Sostenibilità 2023
    Leggi
    06/09/2024 - 18:41
    Ambiente
    Camst group presenta il Bilancio di Sostenibilità 2023

    Camst group, tra le principali aziende italiane operanti nel settore della ristorazione e del facility management, ha pubblicato il suo Bilancio di Sostenibilità 2023, tappa annuale fondamentale del percorso aziendale verso una maggiore trasparenza, responsabilità e innovazione sostenibile.

  • ReLIfe Recycling semovente con ragno
    Leggi
    05/09/2024 - 16:15
    Ambiente
    Relife Group: bilancio di sostenibilità 2023

    ReLife, primo gruppo italiano privato leader nell’economia circolare la cui maggioranza del capitale è detenuta da F2i attraverso il Fondo per le Infrastrutture Sostenibili, ha pubblicato la quarta edizione del Bilancio di Sostenibilità 2023 dal titolo “Upcycling Together” che racconta il percorso...

  • Bioplastiche. Il primo Rapporto di sostenibilità di Biorepack
    Leggi
    05/09/2024 - 15:57
    Ambiente
    Bioplastiche. Il primo Rapporto di sostenibilità di Biorepack

    Il documento, redatto dalla School of Management Bocconi, calcola gli impatti del sistema Biorepack e degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile. In un anno, 410mila tonnellate di carbonio organico sono tornate nei suoli agricoli, 5,6 milioni di tonnellate di CO2 evitate, 409...

  • Parco solare dello stabilimento Ideal Standard di Wittlich  (Germania)
    Leggi
    27/02/2024 - 13:31
    Ambiente
    Ideal Standard presenta il rapporto di sostenibilità 2023

    Ideal Standard International, produttore leader nelle soluzioni per l’ambiente bagno, annuncia l’uscita del suo ultimo rapporto di sostenibilità per il 2023, che mette in luce gli importanti traguardi raggiunti e i passi avanti compiuti dall’azienda per un futuro più sostenibile.