01/01/2013 - 01:00

Presto in Puglia 2MW grazie al fotovoltaico

Grazie all'intesa tra Inergia e 9REN verranno aperti due nuovi cantieri per la costruzione di due impianti solari: una struttura sarà fissa mentre l'altra sarà mobile, ogni struttura avrà una potenza di 1MW e saranno localizzate a Spinazzola e Lamalunga, rispettivamente nella provincia di BAT (Barletta, Andria e Trani) e Bari.
Grazie all'accordo siglato tra Inergia e l'italo-spagnola 9REN verranno realizzate in Puglia due due impianti solari ciascuno con una potenza di 1MW. Le strutture, una mobile e una fissa, verranno collegate alla rete elettrica dell'Enel e saranno progettate da Inergia, che si occuperà anche della fornitura dei materiali necessari alla realizzazione provvedendo, in fase finale, al collaudo e alla messa in funzione.
La 9REN apre quindi altri due cantieri che si sommano agli attuali 5 siti in costruzione relativi alla realizzazione di impianti propri, per un totale di 5MW, capacita' che si aggiungera', a cantieri chiusi, agli altri 5MW italiani che il gruppo possiede: 2MW gia' in esercizio nel comune di Lizzano, in provincia di Taranto, nelle cui aree e' installato anche un impianto minieolico da 100kW; 2MW nel comune di Mesagne, in provincia di Brindisi; 1 MW nel comune di Fragagnano, nel tarantino.
La 9REN Espana vanta, inoltre, 100MW di impianti realizzati, di cui 80MW chiavi in mano per conto terzi, installato 150 impianti di solare termico e ha realizzato nella sua fabbrica di Almazan, in Castilla y Leon, 170.000 metri quadrati di collettori solari termici.
Tommaso Tautonico
autore