11/09/2013 - 20:15

Prestito per il fotovoltaico, le migliori proposte di settembre

Installare il fotovoltaico è un investimento oneroso, ma lo possiamo suddividere in piccole rate mensili richiedendo il giusto prestito.
Quella dell’energia rinnovabile o alternativa è una frontiera decisiva per una nazione che possa ritenersi valida e attenta ai propri abitanti. Per quanto riguarda l’Italia, il primo grande ostacolo a una maggiore diffusione di questo tipo di fonte energetica è sicuramente l’alto costo degli interventi di svecchiamento e riqualificazione relativi. I privati possono contare sulla rete, dove è possibile informarsi sui finanziamenti più vantaggiosi, richiedere un prestito e investire così nella ristrutturazione della propria casa o del proprio sistema elettrodomestico.
 
Proprio grazie alla rateizzazione degli alti importi, l’energia rinnovabile sta gradualmente prendendo piede anche nel nostro Paese, dove, secondo il rapporto di ENEA, è in aumento il numero di famiglie che decidono d’investire nel fotovoltaico, installando i pannelli sul tetto di casa. Con l’aiuto del servizio di confronto SuperMoney, scopriamo quali sono i tre migliori finanziamenti finalizzati alla ristrutturazione casa per i lavoratori con contratto di lavoro a tempo indeterminato, che necessitano di 30 mila euro da restituire in 10 anni.
 
Le possibilità si moltiplicano: si può infatti scegliere tra le proposte, ad esempio, di MPS o UniCredit, ovvero di banche tradizionali, oppure l'offerta Agos Ducato o Findomestic, che invece sono finanziarie. Con l'aiuto del portale di confronto SuperMoney, scopriamo quali sono le migliori soluzioni per il credito al consumo a settembre, per lavoratori a tempo indeterminato che vogliano richiedere 30 mila euro da restituire in 10 anni.
 
Il prestito Findomestic prevede un piano di rimborso, suddiviso in 120 rate da 376,9 euro al mese. L’indicatore Taeg è pari a 9,17%, che determina una spesa complessiva di 45.228 euro a carico dei beneficiari.
 
La seconda posizione è occupata da MedioPrestito di Friuladria, gruppo Credit Agricole. Nonostante il numero delle rate rimanga invariato, il Taeg è maggiore: 12,62% che, alla scadenza dei 10 anni, comportano un importo totale dovuto pari a 421,6 euro (interessi inclusi). La spesa mensile si attesta, invece, sui 421,6 euro.
 
A chiudere la classifica troviamo, infine, il Prestito personale di Banca Popolare di Sondrio: 120 rate da 428,2 euro al mese con Taeg al 13,27%. In questo caso l’importo dovuto ammonta complessivamente a 52,759 euro.   
 
Ricordiamo che per interventi di riqualificazione energetica, fra cui rientra appunto anche l’installazione di pannelli fotovoltaici, si può usufruire delle detrazioni fiscali garantite dallo Stato fino al 31 dicembre 2013.
SuperMoney
autore