24/10/2013 - 18:07

Prestiti per ristrutturazione casa, ecco i migliori sul mercato attuale

Il confronto tra i migliori prestiti del momento per chi volesse riqualificare l’impianto energetico della propria casa.
Ristrutturare la propria abitazione non è solo una questione di decorare l’ambiente domestico, in quanto, oggi più che mai, ristrutturare la casa significa renderla il più possibile efficiente dal punto di vista energetico. Questo avviene anche per via delle svariate possibilità che esistono di richiedere un finanziamento agli istituti bancari che, seppur in modi differenti, tendono ad agevolare il cliente che richiede il prestito. Per questo motivo è importante informarsi sui finanziamenti, in modo da essere sicuri, se non si ha a disposizione la liquidità necessaria per completare i lavori di ristrutturazione, da trovare quello più adatto alle proprie esigenze.

Una soluzione a cui sempre più persone si rivolgono è quella di sfruttare internet per trovare una risposta ai loro problemi. E per farlo si rivolgono ai siti che mettono a confronto le tariffe dei vari istituti di credito, in modo da permettere di risparmiare il tempo che si perderebbe andando sulle pagine web delle singole compagnie per analizzare l’offerta che propongono, e procedere in questo modo per tutti gli istituti che ci vengono in mente. Invece, attraverso SuperMoney, il sito di confronto dei prezzi accreditato da Agcom, abbiamo provato a simulare il caso di un dipendente pubblico che necessita di un finanziamento di 20 mila euro e che vorrebbe estinguerlo nell’arco di 10 anni. Tra i risultati che il sito ci propone, due sono le banche che si contendono il primato: il gruppo bancario IBL e la banca Findomestic.
 
Nel confronto, infatti, è subito evidente come la rata del gruppo bancario IBL risulti più bassa rispetto a quella di Findomestic: rispettivamente 242 euro contro i 266,5 euro dell’altra.  Nel dettaglio, l’offerta IBL “Rata Bassotta” si presenta sotto forma di cessione del quinto. Questo tipo di prestito è adatto ad un lavoratore dipendente perché prevede che il debito venga restituito attraverso la trattenuta di un quinto dello stipendio o della pensione (nel caso di pensionati) ed avviene in modo diretto.Il prestito viene rateizzato in 120 mensilità e riporta un tasso annuo effettivo globale (T.A.E.G.) dell’8,23% e un tasso annuo nominale (T.A.N) pari al 4,70%, valore che renderà competitiva la sua offerta rispetto alle altre. Infatti, stando a questi parametri, il debito da restituire con gli interessi sarà di 29.040 euro.
 
Con il gruppo Findomestic, invece, si arriva ad un TAEG di 9,06% e un TAN di 8,70%, valori che portano all’aumento della cifra finale da corrispondere e pari a 31.976 euro. La rateizzazione è sempre di 120 mensilità e una volta accolta la richiesta del finanziamento, questo viene erogato interamente senza che il richiedente debba versare alcun anticipo.Dall’efficienza energetica di un appartamento derivano molti altri vantaggi non solo a favore del singolo che ne giova in termini di risparmio e ottimizzazione del consumo, ma favorisce la crescita di un processo di qualificazione ambientale globale non indifferente. Approfittare delle agevolazioni che gli istituti di credito concedono per questo tipo di interventi, sarebbe un duplice gesto di responsabilità civile.
SuperMoney
autore