13/03/2014 - 16:45

Presentazione VI Rapporto Annuale sul sistema di ritiro e trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici

Martedì 18 marzo 2014 – ore 11.00 Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano via S. Vittore 21, Milano Tutti i dati sulla gestione dei RAEE a livello nazionale e regionale Un sistema efficiente e consolidato che avvia al riciclo quasi 226 milioni di kg di rifiuti e combatte export illecito e discariche abusive

Il sesto  Rapporto Annuale sul sistema di ritiro e trattamento dei  rifiuti elettrici ed elettronici si terrà a Milano, presso il Museo Nazionale della Scienza Leonardo da Vinci, martedì 18 marzo dalle ore 11.00.

Dopo l’apertura dei lavori da parte di Danilo Bonato, Presidente del Centro di Coordinamento RAEE,
interverranno:

  • Fabrizio Longoni, Direttore Generale del Centro di Coordinamento RAEE;
  • Stefano Ciafani, Vice Presidente di Legambiente;
  • Pablo Graglia, Presidente Transistor srl.
All’incontro saranno numerose le tematiche trattate, dal Sistema di gestione reso ancora più efficiente, ai dati relativi alla gestione dei RAEE nel 2013 sia a livello nazionale che regionale, ai prossimi ambiziosi obiettivi, stabiliti dalla normativa europea, che l’Italia dovrà raggiungere nel momento in cui verrà recepita la Direttiva UE sui RAEE.

Nel corso dell’incontro verrà presentato anche il dossier ‘I Pirati dei RAEE’, realizzato da Centro di Coordinamento RAEE e Legambiente, una fotografia dei fenomeni d’illegalità nella raccolta, gestione e riciclo dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche - discariche abusive ed export illegale - con proposte di attività di prevenzione e contrasto.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile