01/01/2013 - 01:00

Presentata la Roadmap Energia 2050

La Commissione Europea ha pubblicato nei giorni scorsi la sua Roadmap Energia al 2050 che presenta diversi scenari verso la decarbonizzazione del sistema energetico. Tutti hanno un filo comune: continua la forte crescita nelle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica.
E' importante sottolineare che la decarbonizzazione si prevede non sia più costosa che continuare con il nostro attuale inquinante sistema. Purtroppo, il messaggio principale sembra contraddetto dagli attuali sviluppi legislativi. Mariagrazia Midulla responsabile policy Clima e Energia ha dichiarato: "La Roadmap di Oettinger potrebbe rimanere un'illusione se non sarà supportata da una legislazione efficace. Non saremo in grado di trasformare il sistema energetico con un prezzo del carbonio che si sta rapidamente avvicinando allo zero e una proposta di direttiva sull'efficienza energetica terribilmente debole. Nonostante il ruolo dell'efficienza e delle energie rinnovabili, la comunicazione esagera ancora i relativi costi e sottovaluta il loro potenziale. Scenari come questi hanno dimostrato di essere al passo con lo sviluppo reale del settore delle energie rinnovabili, che supera costantemente le proiezioni.

La legislazione UE ha bisogno di essere migliorata immediatamente. La rivoluzione nel nostro sistema energetico sarà un volano per l'occupazione e la green economy, nonché una garanzia di sicurezza e indipendenza per l' Europa. Ma le industrie di domani non possono essere costruite solo sulle parole. D'altro canto, per l'Italia la Roadmap rappresenta un esempio positivo di approccio strategico, quello che tuttora manca nel nostro Paese. Paradossalmente in Italia abbiamo il problema opposto, si fanno le leggi, ma senza sapere bene dove andare, e le pressioni delle lobby più potenti fanno sì che spesso si faccia un passo avanti e tre indietro. Ci auguriamo di avere presto un confronto con il nuovo Governo e in Parlamento su questi temi".
Tommaso Tautonico
autore