22/04/2016 - 18:00

Presentata "GRADITA", la rete d'imprese nata per diffondere la dieta mediterranea nel mondo

Rappresentare il Made in Italy nei mercati internazionali e diffondere la dieta mediterranea sulle tavole di tutto il mondo. È questo l'obiettivo di "Gradita", la nuova rete d'imprese presentata alla Camera e che riunisce cinque marchi emblemi della tavola italiana. Tra i fondatori della partnership commerciale l'azienda toscana F.lli Polli S.p.A.
L'unione fa la forza. Lo sa bene F.lli Polli S.p.A. che ha spinto per la nascita di "Gradita", la nuova rete d'imprese agro-alimentari presentata alla Camera dei Deputati. Tra gli aderenti alla partnership altre aziende simbolo del made in Italy come Divella S.p.A., Pietro Coricelli S.p.A. con gli oli d'oliva Cirio, Giacinto Callipo Conserve Alimentari S.p.A.e Callipo Gelateria S.r.l,per diffondere la dieta mediterranea in più di 140 paesi nel mondo. A salutare l'importanza dell'iniziativa anche l'eurodeputato ed ex ministro Paolo de Castro, membro della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale al Parlamento europeo. Oltre ad attuare sinergie nella gestione dei contatti commerciali, nella progettazione di prodotti che vedano tutte le aziende coinvolte, nell'apertura di nuovi mercati esteri enell'organizzazione di fiere, "Gradita" raccoglie le esperienze di cinque imprese che per la prima volta uniscono le energie per esportare la dieta mediterranea all'estero e conquistare il mercato del made in Italy a livello internazionale.

Un progetto sperimentale che permetterà di affrontare più efficacemente i mercati internazionali condividendo specializzazioni e competenze, uno strumento fondamentale per proporsi attraverso sinergie comuni sul panorama economico mondiale, senza però rinunciare alla propria identità. "Con questa iniziativa sperimentale di partnership commerciale vogliamo ampliare il nostro volume d'affari all'estero, che ad oggi rappresenta il 55% del nostro fatturato di 75 milioni di euro nel 2015, oltre che rafforzare competitività e produttività nei mercati mondiali - afferma Francesco Cané, amministratore delegato di F.lli Polli S.p.A. - Aggregarsi in un'importante rete d'imprese come "Gradita" rappresenta infatti un'opportunità per incrementare la distribuzione e gli accordi di carattere commerciale al di fuori del contesto nazionalee arrivare ad aumentare i propri volumi export nei mercati internazionali, che offrono enormi possibi lità di espansione che un'impresa di piccole e medie dimensioni da sola avrebbe difficoltà a raggiungere".

L'obiettivo della nuova rete d'imprese ha raccolto il sostegno e l'approvazione dell'onorevole Paolo De Castro, europarlamentare e membro della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale presso il Parlamento Europeo. Il politico, impegnato da anni nella difesa dei prodotti italiani, ha presieduto la conferenza stampa di presentazione della nuova partnership, sottolineandone l'importanza e la nobiltà del fine. "Gradita" sarà inoltre presente con un proprio stand anche al prossimo Cibus di Parma, il salone internazionale dell'alimentazione in programma dal 9 al 12 maggio presso la Fiera del capoluogo emiliano.
Tommaso Tautonico
autore