01/01/2013 - 01:00

Premio per i giovani conservazionisti 2010

Ha preso il via l'edizione 2010 del Premio per i giovani conservazionisti (Young conservationist award), un concorso è aperto a tutti i giovani con meno di 35 anni che lavorano nei campi della conservazione della natura e della gestione delle aree protette, promosso dalla federazione internazionale dei ranger e dalla Commissione mondiale sulle aree protette della Iucn, in collaborazione con Parks Victoria e con la George Wright Society.
Il Premio ha come obiettivo quello di individuare e valorizzare i contributi che i giovani conservazionisti forniscono nella gestione delle aree protette e sostenere i professionisti con meno di 35 anni di età, incoraggiandoli a interagire tra loro e a mettere in rete le proprie esperienze.
A questo proposito, i vincitori del premio vengono ogni anno invitati a partecipare ad eventi internazionali sul tema della conservazione e diventeranno membri della Comunità globale dei giovani conservazionisti (Young conservationists global community).
In particolare, il vincitore dell'edizione 2010 sarà invitato (con viaggio, alloggio e tassa di iscrizione pagati) alla conferenza sul tema Healthy Parks - Healthy People in programma il prossimo aprile a Melbourne (Australia).
Possono partecipare tutti i giovani con meno di 35 anni di età che lavorano nei campi della conservazione della natura e della gestione delle aree protette, inclusi guardiaparco, interpreti, ricercatori, facilitatori, amministratori, attivisti di associazioni non governative, etc.
I candidati devono compilare online la scheda di partecipazione raggiungibile dal sito www.georgewright.org/yca e allegare il proprio curriculum vitae insieme, eventualmente, a delle lettere di referenza.
Il termine per la presentazione delle candidature scade il 1° dicembre 2009.
Lisa Zillio
autore