Premio Sviluppo Sostenibile: premiate le aziende del Green Made in Italy
Green Economy
Sempre più numerose le imprese e le Amministrazioni che hanno saputo fare della qualità ambientale il loro punto di forza. A quattro (due ex aequo) di queste imprese o Amministrazioni del “made in Italy” dell’ambiente è stato assegnato il Premio Sviluppo Sostenibile 2024, istituito per il quattordicesimo anno dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Italian Exhibition Group, con il Patrocinio del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica.
Premio sviluppo sostenibile 2024. Premiate le imprese e le Amministrazioni green
Si tratta di Decathlon in collaborazione con Oldrati Group e Eso Recycling per il settore economia circolare, dell’Agenzia del Demanio per il settore edilizia green e, ex aequo per il settore neutralità climatica e soluzioni nature positive, della Città Metropolitana di Milano con Gruppo Cap e di Acea Pinerolese Energia srl. Accanto ai primi premi ci sono altre 27, 9 per settore, imprese o Amministrazioni che ricevono il premio.
“Il Premio Sviluppo sostenibile – ha dichiarato Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo sviluppo Sostenibile - anche quest’anno ha avuto un’ampia partecipazione, con tanti progetti interessanti e innovativi. È stato difficile scegliere solo un gruppo ristretto di vincitori. Questi progetti testimoniano come le sfide della transizione ecologica possano essere, e siano, una formidabile spinta all’innovazione, verso nuove tecniche, nuovi processi, nuovi prodotti e nuovi servizi”.
Ecco le imprese vincitrici del Premio Sviluppo Sostenibile 2024
Per il settore economia circolare in collaborazione con il Circular Economy Network:
Decathlon in collaborazione con Oldrati Group e Eso Recycling, per la produzione di ramponcini da ghiaccio, realizzati con una mescola ad alto contenuto (40/50%) di gomma proveniente dal riciclo di camere d’aria a fine vita reso possibile dall’impiego, a scala industriale, di un processo innovativo di devulcanizzazione.
Per il settore edilizia green con la partecipazione di ENEA:
Agenzia del Demanio, per gli interventi di rigenerazione architettonica e urbana ad alto contenuto innovativo, in particolare in Liguria, Lombardia e Puglia. Adottano, in maniera sinergica, soluzioni energetiche e climatiche, con inserimento del verde naturale in funzione di valorizzazione dei servizi ecosistemici alle azioni di efficienza energetica.
Per il settore Neutralità climatica e soluzioni nature positive in collaborazione con Green City Network, Italy for Climate, GSE – Gestore Servizi Energetici. Ex aequo:
Città Metropolitana di Milano e Gruppo CAP, per il “Progetto Spugna”, finanziato dai fondi PNRR per i Piani Urbani Integrati. Prevede la realizzazione di 90 interventi in 32 Comuni di rifunzionalizzazione ecosistemica del territorio. Una pianificazione urbanistica che sceglie interventi Nature Based come strumento efficace per ridurre le inondazioni, conservare l’acqua per i periodi di siccità e ridurre l’inquinamento idrico, per un territorio più funzionale e adattivo al cambiamento climatico.
ACEA PINEROLESE ENERGIA SRL per il progetto Energheia, di Condomini Auto-consumatori Collettivi nati nel 2021 a Pinerolo, per la prima volta in Italia. Il modello, replicabile, ha visto la realizzazione di una trentina di altri progetti nel Piemonte. Sono condomini che autoproducono circa il 90% del loro fabbisogno energetico da fonti rinnovabili.
Le vincitrici nel gruppo delle migliori imprese per l’economia circolare:
ALTAIR CHEMICAL SRL per la realizzazione di un innovativo impianto di produzione di cloruro ferrico utilizzato nella potabilizzazione delle acque e nel trattamento di acque reflue.
BioC-Chem Solutions - RICREA e partners, per la realizzazione del Progetto Ricrea di valorizzazione di rifiuti e scarti della produzione di cereali e legumi.
COALCHRY GREEN Srl innovation and research for sustainable recycling per la realizzazione di un progetto per migliorare l’efficienza del riciclo di Used Beverage Cartons.
CORERTEX Consorzio Riuso e Riciclo Tessile per la realizzazione del Consorzio Pratese, per il riuso e il riciclo, dove vengono gestiti circa 50 mila tonnellate annue di indumenti usati, il 65% destinato al riutilizzo e il32% riciclato.
ENEL GREEN POWER per il progetto New Life con l’obiettivo di ridare nuova vita a parti di ricambio giacenti nei magazzini o componenti e attrezzature non più in uso negli impianti di generazione di energia elettrica. Un impegno a supporto della transizione energetica che tramite una piattaforma digitale innovativa rende visibili i beni - per il loro riuso- a livello globale.
Flash Battery Srl per la realizzazione di batterie LFP, al litio, ferro, fosfato -sicure e stabili e prive di cobalto- combinate con il sistema elettronico di bilanciamento, il Flash Bilancing System, facilmente riciclabili a fine vita.
Hiro Robotics per la realizzazione del sistema robotico, Hiro Teia, di disassemblaggio automatizzato di TV e monitor, che consente di ridurre i tempi di riciclo dei RAEE.
SARIM srl (Società capogruppo), RAVO Spa, MIRAS Energia srl (costituite in Smart Leaf srl) per la realizzazione di un innovativo progetto di partenariato pubblico/privato con Ama Roma, di spazzamento meccanizzato delle foglie, utilizzando veicoli elettrici e tecnologie basate sull’intelligenza artificiale (AI).
Talet-e Srl per la realizzazione di kit preassemblati in grado di realizzare la conversione di scooter a motore a combustione in scooter elettrici.
Le vincitrici nel gruppo delle migliori imprese o Amministrazioni per l’edilizia green:
Arpa Umbria in collaborazione con Ciriaf – Università di Perugia per il progetto, integrato e multidisciplinare, replicabile per le PA, di sviluppo di soluzioni innovative per l’efficienza energetica, nelle sedi di Perugia e Terni.
Comune di Pistoia per il progetto di ricostruzione del complesso scolastico “Cino da Pistoia”, realizzato con un approccio bioclimatico, elevati standard di sostenibilità e di efficienza energetica.
EuroMilano SpA per il quartiere eco-efficiente UpTown di rigenerazione urbana, di un'area di circa 90 ettari nell'area di Cascina Merlata, a Milano.
HUMANITAS GRADENIGO per il progetto di energy management e revamping impiantistico dell’Ospedale Humanitas Gradenigo, Torino, associato ad un moderno sistema di Building Management System (BMS.).
IZI Smart Solutions srl per Homsai, metodo per la massimizzazione dell’Autoconsumo di energia prodotta da fonti rinnovabili basato sulla previsione un sistema cloud based che sfrutta l’intelligenza artificiale.
MARLEGNO S.R.L. Costruire Sostenibile - Sistema Guscio per un sistema isolante termico e antisismico in legno, progettato e realizzato per il recupero e la rigenerazione del patrimonio immobiliare esistente.
Steel Tech per STEH, Smart Thermal Energy Hub, un sistema di gestione e accumulo dell’energia prodotta da fonti energetiche rinnovabili e sistemi di cogenerazione.
Specialized Polymers Industry srl in collaborazione con Tassullo per la realizzazione di un pannello a secco per l’edilizia “Calce Carta”, realizzato al 50% con riciclo dei fanghi di cartiera e il restante con un legante idraulico naturale a base di calce.
Wolf System srl divisione Wolf Haus per la realizzazione del Centro PMMTB a Crespellano (BO), che impiega soluzioni, materiali e tecniche avanzate.
Le vincitrici nel gruppo delle migliori imprese o Amministyrazioni per la neutralita’ climatica e soluzioni nature positive:
Città di Rimini per il Piano del Verde, una strategia, condivisa con la comunità, di pianificazione delle infrastrutture verdi e blu, per migliorare i servizi ecosistemici e le connessioni ecologiche tra diverse aree a valenza naturalistica.
Città di Torino per gli oltre 300 interventi, con obiettivi sfidanti di riduzione di gas serra, previsti nel PAESC, nel PUMS, nel Climate City Contract, in Torino Cambia e in EfficienTO.
Cooperativa energetica WeForGreen per il modello cooperativo di condivisione impianti rinnovabili, che realizza autonomamente o in collaborazione con altri operatori, prodotti, progetti e servizi nel mercato.
Comune di Fossalto per la CER – Comunità Energetica Rinnovabile – riconosciuta e con una cabina di regia pubblica, che vede come prosumer il Comune di Fossalto, in provincia di Campobasso, con l’impianto fotovoltaico sulla scuola comunale, sulla a parrocchia, ed altre piccole utenze locali.
ETRA SpA Società benefit per il progetto LIFE BRENTA 2030, che mira ad aumentare la biodiversità e migliorare la fornitura di servizi ecosistemici legati all’acqua di habitat fluviali, zone umide e zone agricole del sito Natura 2000 “Grave e Zone Umide del Brenta” e le aree di salvaguardia idrica dei pozzi idrici di Camazzole di Carmignano di Brenta in Veneto. HexErgy per una piattaforma completa che trasforma il modo in cui le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) condividono, gestiscono ed ottimizzano l'energia rinnovabile.
Regione Campania- Ufficio Speciale Valutazioni Ambientali per la semplificazione, digitalizzazione e riduzione dei tempi di rilascio e dei procedimenti ambientali e il rilascio dei Pareri e delle Autorizzazioni (PAUR, VIA, e VICA) degli impianti FER.
Viveracqua Società Consortile che raggruppa i gestori pubblici del servizio idrico integrato del Veneto e parte del Friuli-Venezia Giulia, di 580 Comuni che ha costituito il Gruppo di Lavoro “Rischi Climatici”, allo scopo di co-sviluppare un metodo per affrontare i mutamenti climatici.
La Commissione per il Premio sviluppo sostenibile è composta da Edo Ronchi, Presidente e da: Alessandra Astolfi, Andrea Barbabella, Alessandra Bailo Modesti, Danilo Cattani, Stefano Leoni, Monica Misceo, Fabrizio Tucci. Per start up imballaggi: Giuseppe Nisi, Michele Tosi, Gianni Squitieri.