10/11/2012 - 17:30

Premio Sviluppo Sostenibile 2012: vince Policarta

Policarta - di Bassano in Teverina (Vt) - è l'innovativa azienda vincitrice del Premio Sviluppo Sostenibile 2012 - istituito dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo, con l'adesione del Presidente della Repubblica - che ha ricevuto la medaglia d'oro a Rimini all'interno di Ecomondo-Key Energy.
L'azienda vince l'autorevole riconoscimento per la sezione "Rifiuti e risorse" grazie alla realizzazione del primo packaging alimentare composito multi-materiale, certificato come compostabile e riciclabile insieme agli scarti alimentari per il compost. L'imballaggio, pur impiegando materiali diversi a base cellulosica e di bio film, è riciclabile insieme agli scarti di
 alimenti ed è quindi in linea con la normativa europea che richiede di prevenire la produzione di rifiuti non facilmente riciclabili, promuovendo imballaggi che favoriscono il riciclo. Ma si tratta solo di uno dei tanti materiali ecocompatibili che Policarta realizza. L'azienda infatti si contraddistingue proprio per una costante attività di ricerca e innovazione, facendo dell'investimento sulla R&S la sua maggiore leva competitiva che gli consente di offrire prodotti a basso impatto ambientale, elevata sostenibilità energetica, innovazione di prodotto e di processo, nonché ampio campo di applicabilità e versatilità. Il prestigioso premio Ecomondo viene assegnato ogni anno alle aziende che fanno del fattore ambiente una delle leve essenziali per essere competitive, che si distinguono per attività e impianti innovativi che producono benefici ambientali, nonché positivi effetti economici e occupazionali. E in questo momento storico di crisi irrisolta, sembra proprio che la green economy made in Italy possa costituire l'asse di un nuovo progetto di sviluppo che sia ecologicamente sostenibile.
Marilisa Romagno
autore