01/01/2013 - 01:00

Premio nazionale dei Comuni a 5 stelle

Si terrà sabato 22 settembre 2012 a Corchiano, in provincia di Viterbo, la premiazione della sesta edizione del Premio nazionale dei Comuni a 5 stelle, promosso dall'Associazione dei Comuni Virtuosi, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Al premio possono concorrere tutti gli enti locali che abbiano avviato politiche, azioni, iniziative, progetti di sensibilizzazione e di sostegno alle 'buone pratiche locali', caratterizzati da concretezza ed una verificabile diminuzione dell'impronta ecologica. Una giuria stilerà una graduatoria finale indicando le esperienze più significative. Queste le categorie:
- gestione del territorio (Opzione cementificazione zero, recupero aree dismesse, progettazione partecipata, bioedilizia, ecc.)
- impronta ecologica della 'macchina comunale' (efficienza energetica, acquisti verdi, mense biologiche, ecc.)
- rifiuti (raccolta differenziata porta a porta spinta, progetti per la riduzione dei rifiuti e riuso)
- mobilità sostenibile (car-sharing, car-pooling, traporto pubblico integrato, piedibus, biocombustibili, ecc.)
- nuovi stili di vita (progetti per stimolare nella cittadinanza scelte quotidiane sobrie e sostenibili, quali: filiera corta, disimballo dei territori, diffusione commercio equo e solidale, autoproduzione, finanza etica, ecc.).

Lo scorso anno il comune vincitore assoluto del Premio Comuni a 5 stelle è stato Castellarano, in provincia di Reggio Emilia. Corchiano è stato invece premiato 'Comune 5 Stelle' 2010, per aver presentato una progettualità completa e trasversale che copre le cinque linee guida individuate ed inserite nel Manifesto dell'Associazione.
Tommaso Tautonico
autore