01/01/2013 - 01:00

Premio Impresa Ambiente

Si sono da poco aperte le candidature per la quinta edizione del Premio Impresa Ambiente, un'iniziativa nata per dare un riconoscimento alle imprese (pubbliche o private) che agiscono seguendo i principi dello sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale.
 
Il Premio, promosso dalla Camera di Commercio di Roma, rappresenta la selezione italiana dell'European Business Awards for the Environment, istituito nel 1987 (lo stesso anno della pubblicazione del rapporto Brundtland, conosciuto anche come Our Common Future) dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea al fine di promuovere tutte quelle organizzazioni che contribuiscono alla diffusione di uno sviluppo sostenibile.
 
Anche l'edizione 2011 si svolge in partnership con Ecopolis, la manifestazione internazionale dedicata ai temi dell'ambiente urbano e della sostenibilità, promossa da Camera di Commercio di Roma e Fiera di Roma con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e di Unioncamere. 
Quattro sono le categorie in cui si suddivide il premio: "Migliore Gestione", "Miglior Prodotto", "Miglior Processo/Tecnologia", "Migliore Cooperazione Internazionale".
 
Ci sarà inoltre un riconoscimento speciale riservato a titolari o dirigenti d'impresa under 40 in concorso per una delle altre categorie che si siano particolarmente distinti per capacità imprenditoriali, innovazione ed attività di ricerca nell'ambito dello sviluppo ecosostenibile ("Premio Speciale Giovane Imprenditore").
Possono partecipare tutte le imprese iscritte regolarmente alla Camera di Commercio (microimprese, piccole, medie e grandi imprese) e le imprese pubbliche, come definite dalla Direttiva 2000/52/CE.
 
Per la sola categoria "Migliore cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile" possono concorrere anche le Amministrazioni pubbliche a qualsiasi livello territoriale, gli Enti non governativi (vale a dire le Organizzazioni Non Governative costituite dalla libera associazione tra privati che perseguono un fine di interesse generale: umanitario, scientifico, sociale, anche attraverso un legame di tipo nazionale e transnazionale fra enti), le istituzioni accademiche e di ricerca, se in partnership con almeno un'azienda avente la propria sede in Italia.
Il termine ultimo entro cui inviare la propria candidatura secondo le modalità indicate nel Bando di Gara è lunedì 28 febbraio 2011.
Lisa Zillio
autore