01/01/2013 - 01:00

Premio Ecologia Laura Conti: aperte le iscrizioni

Se avete una tesi su un argomento ambientale, discussa dopo l'anno 2000-2001, non chiudetela nel cassetto. L'Ecoistituto del Veneto Alex Langer promuove anche per quest'anno il Premio Ecologia Laura Conti. In palio una borsa di studio e la diffusione dell'opera attraverso specifiche pubblicazioni.
 
Diverse sono le aree tematiche ammesse: Ecologia, parchi, aree protette,turismo naturalistico; Mobilità intelligente, urbana ed extraurbana; Rifiuti, urbani e industriali, riduzione e riciclo; Natura e restauro ambientale; Società sostenibile, problemi planetari e locali; Tecnologie appropriate; Energie rinnovabili e risparmio energetico; Educazione ambientale; Movimenti e lotte ecologiste e nonviolente; Economia ambientale; Prevenzione ambientale della salute; Consumare meno e meglio; Legislazione e amministrazione ambientale; Rapporto tra specie umana e altre specie animali; Inquinamenti di acqua, aria e suolo, riduzione e prevenzione.
 
Per partecipare è necessario compilare l'apposita scheda scaricabile dal sito www.ecoistituto-italia.org. e inviarla all'Ecoistituto entro il prossimo 30 settembre 2011.

La partecipazione prevede il versamento di 10 euro per spese di segreteria sul ccpostale 29119880 intestato a: Ecoistituto del Veneto Alex Langer, viale Venezia, 7 30171 Venezia-Mestre, con causale "Premio ecologia Laura Conti".
 
Le tesi verranno giudicate da una commissione composta da Michele Boato, Alessandra Cecchetto, Paolo Stevanato, Franco Rigosi, Mao Valpiana e Gianfranco Zavalloni.
Arrivati al dodicesimo anno di attivita' il premio dedicato a Laura Conti, la più grande divulgatrice ambientale italiana, ha permesso di creare un database in cui sono raccolte quasi 1500 tesi
Un prezioso patrimonio di conoscenza sull'ambiente unico nel suo genere.
 
Per informazioni:
Ecoistituto del Veneto Alex Langer
tel. e fax 041.935666 (da lunedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 18); info@ecoistituto.veneto.it.
Lisa Zillio
autore