01/01/2013 - 01:00

Premiati i comuni più virtuosi per la differenziata dell'alluminio

CiAl, Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio, ha assegnato per l'edizione 2010 di "Comuni Ricicloni" i riconoscimenti per i migliori risultati ottenuti nella raccolta differenziata dell'alluminio a tre diversi Comuni italiani, vediamo quali.
Il premio "Comune Riciclone" per il nord Italia è stato assegnato al Comune di Poggio Renatico (Ferrara) che è al primo posto nella classifica dei Comuni del nord Italia con una raccolta pro-capite di 0,780 Kg di imballaggi in alluminio (9.250 abitanti per 7.220 Kg raccolti). Da anni protagonisti di una forte crescita, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, della raccolta differenziata dell'alluminio il Comune di Castiglione della Pescaia (Grosseto), vincitore per il centro Italia, al primo posto con una raccolta pro-capite di 0,260 chilogrammi per abitante. Il primo posto per il sud Italia e Isole è stato invece assegnato al Comune di Massa Lubrense (Napoli) con una raccolta pro-capite di 0,700 chilogrammi per abitante (13.500 abitanti per 9.500 Kg raccolti).

Dal 2003 CiAl promuove il progetto Raccolta Solidale (www.raccoltasolidale.it) dedicato alle onlus e alle cooperative sociali che possono, attraverso la raccolta degli imballaggi in alluminio, ricevere un corrispettivo e provvedere al loro autofinanziamento. Quest'anno è stata premiata la Onlus "Amici della Parrocchia" di Bellusco, che ha ottenuto notevoli risultati raccogliendo oltre kg 29.000 di imballaggi, risultando l'associazione, fra le oltre cento aderenti al progetto, che ha in assoluto raccolto e conferito al Consorzio più alluminio.
Tommaso Tautonico
autore