15/05/2019 - 17:15

Premiate le PA italiane più innovative e sostenibili

Sono 9 i vincitori del “Premio PA sostenibile, 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030”, un’iniziativa promossa da FPA in collaborazione con ASviS (Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile) per individuare, far emergere e valorizzare i migliori progetti e prodotti che aiutano la PA nel percorso di crescita sostenibile verso il 2030.

PA sostenibili

La Regione Sardegna per la “Strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici” che trasforma la pianificazione e programmazione per far fronte ai mutamenti del clima; l’Università di Padova per il progetto “P.I.P.P.I, Programma di intervento per prevenire l’istituzionalizzazione” che libera il potenziale umano dei bambini in condizione di vulnerabilità familiare e sociale; la Regione Emilia Romagna che ha istituito “Il primo elenco regionale in materia di sottoprodotti” in grado di ridurre i rifiuti industriali favorendo il riutilizzo dei residui di lavorazione; l’Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente di Trento con la “Nuova proposta di educazione ambientale alla sostenibilità”; Roma Capitale per l’“EcoCitizen Wallet” che premia i cittadini con comportamenti sostenibili attraverso un sistema di incentivi basato su tecnologia blockchain; il Comune di Bellaria Igea Marina per l’”Osservatorio Provinciale sulla Criminalità Organizzata” che monitora la presenza delle mafie sul territorio della Riviera di Rimini; Qualità e Sviluppo Rurale di Montepulciano per il suo progetto “Italia dei Saperi e dei Sapori” che fornisce una carta d'identità dei prodotti agroalimentari attraverso QR-code; la Regione Molise con il progetto “Sa.L.Sa Salviamo La Salute” che permette la mappatura di chi necessita di prestazioni cicliche in strutture sanitarie in caso di eventi atmosferici; la Regione Marche per “MyCupMarche”, l’app che permette ai cittadini un filo diretto h24 con la sanità per prenotare visite, vaccinazioni dei minori, pagamento dei ticket o ritiro dei referti.

I premi sono stati assegnati oggi nel secondo giorno di FORUM PA 2019 che si è aperto con un confronto sui temi dell'innovazione sostenibile e del ruolo della PA per orientare il mercato.

“L’Obiettivo del Premio, giunto alla seconda edizione, è dare visibilità alle migliori iniziative nate per aiutare l’Italia, e in particolare i singoli territori, ad affrontare le debolezze dell’attuale modello di sviluppo, scegliendo un sentiero di crescita sostenibile da percorrere fino e oltre il 2030 - spiega Gianni Dominici, Direttore Generale di FPA -. La ricerca di innovazione da parte delle amministrazioni centrali e locali, ma anche da parte di associazioni e start up, è una strada irrinunciabile per assicurare benessere e sviluppo alle comunità”.

Sono 150 le candidature ricevute al Premio, da cui una giuria di esperti ha selezionato 100 soluzioni particolarmente meritevoli (tutte pubblicate sullapiattaforma FORUM PA Challenge). Tra le soluzioni delle short list sono stati selezionati i 9 progetti vincitori (uno per ciascun ambito del contest, ma tre pari merito nell'ambito “Alimentazione, salute e welfare”).

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • pubblica amministrazione
    Leggi
    03/05/2019 - 17:33
    Ambiente
    La pubblica amministrazione diventa più verde, ma la pagella è ancora insufficiente

    “5 meno” il voto medio alle politiche di sostenibilità. Per il 50% dei dipendenti pubblici le strategie sono ancora inadeguate. Migliorano i comportamenti individuali: non si stampano più le email, il 75,2% evita dispersioni di calore, il 72,1% utilizza piatti lavabili o riutilizzabili, ma solo il...

  • Leggi
    04/04/2013 - 17:00
    Puglia, pubblica amministrazione praticamente green

    Si terrà a Bari, sabato 6 aprile, dalle 14 alle 17 presso la Cittadella Mediterranea della Scienza, in occasione di Klimahouse Puglia, mostra convegno sull'efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, la conferenza "La Pubblica Amministrazione praticamente sostenibile.

  • Leggi
    12/11/2015 - 19:04
    Mobilità
    Flootta, il carpooling per le scuole e la Pubblica Amministrazione

    Il sistema, già introdotto nelle grandi aziende, potrebbe far risparmiare tonnellate di CO2 e soldi a genitori, dipendenti e contribuenti. La piattaforma di Innovìe per la mobilità sostenibile è stata già adottata dalla provincia autonoma del Trentino come una delle soluzioni strategiche per l'...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Innovazione nella pubblica amministrazione: ASM card

    ASM Card, carta multiservizi comunale adottata dall'ASM Venaria, azienda pubblica della città di Venaria Reale (TO), è stata protagonista del workshop "Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione" organizzato dall'Università Carlo Cattaneo...