01/01/2013 - 01:00

Porto di Civita Castellana: nuova centralina monitoraggio qualità dell'aria

Lo scorso 21 febbraio è stata installata a Civita Castellana, comune in provincia di Viterbo, una nuova stazione di rilevamento delle polveri sottili. La stazione è unica in Italia, poiché è la prima ad essere stata posizionata all'interno dell'omonimo porto.
È l'Arpa Lazio, Agenzia Regionale Protezione Ambientale del Lazio, che si occuperà di gestire i dati di rilevamento e di pubblicarli, sul sito dell'Autorità Portuale.

Il progetto è nato da un accordo siglato dall'Authority Pasqualino Monti, dal procuratore capo di Civitavecchia Gianfranco Amendola, dal commissario dell'ARPA Lazio Corrado Carrubba e dal sub - commissario Giovanni Maria Arena.

Durante la conferenza stampa sono emersi dei particolari importanti per la salute dell'aria, in quanto, la cabina di monitoraggio sarà in grado di misurare le polveri sottili Pm10 e Pm2.5. La sua posizione strategica, di fatti, è stata pensata per raccogliere i fumi delle barche ormeggiate nel porto.

L'importanza di portare avanti un progetto di questa entità deriva dalla sostanziale necessità di salvaguardare il territorio e la salute pubblica, così ha spiegato Monti. Il rispetto dei principi di ecosostenibilità ed ecocompatibilità, sono il punto di partenza per garantire la tutela dell'ambiente e di tutto l'ecosistema. Per questo motivo tutti gli interlocutori presenti si sono dichiarati soddisfatti dell'accordo riuscito, perché solo grazie alla collaborazione tra attori pubblici e privati si possono raggiungere risultati sorprendenti.
Per maggiori informazioni visita il sito dell'ARPA Lazio.

(autore: Maria Galluzzo)
Allegati:
Redazione
autore