20/09/2019 - 13:52

Pneumatici Fuori Uso: la raccolta straordinaria di EcoTyre a supporto di Puliamo il Mondo

Sostenibilità ambientale ed economia circolare.

Il Consorzio EcoTyre torna a supportare l’evento di Legambiente “Puliamo il Mondo”, l’edizione italiana di "Clean up the World", ossia la più grande iniziativa di volontariato ecologico del mondo.
Dal 20 al 22 settembre, in programma diciotto interventi di raccolta straordinaria di pneumatici fuori uso (PFU).

Pneumatici Furi Uso: la raccolta straordinaria di EcoTyre a supporto di Puliamo il Mondo
EcoTyre torna per il settimo anno consecutivo a supportare "Puliamo il Mondo" di Legambiente, che si terrà dal 20 al 22 settembre 2019.

Il Consorzio EcoTyre dal 2011 rappresenta un’eccellenza nella gestione degli Pneumatici Fuori Uso, in sigla PFU. 
E’ la prima realtà del settore per numero di Soci, che sono quasi 800 tra produttori e importatori di pneumatici e che hanno deciso di occuparsi del fine vita dei prodotti che immettono sul mercato italiano.
Gli Pneumatici Fuori Uso sono quei rifiuti generati quando gli pneumatici montati su auto, moto o mezzi pesanti giungono a fine vita e non possono essere più riutilizzati sui mezzi o rigenerati, ricoprendone il battistrada. 

L'economia circolare degli Pneumatici. Se raccolti e gestiti correttamente gli PFU possono però diventare una risorsa perché al loro interno contengono gomma, acciaio e fibre tessili che attraverso un processo di riciclo possono generare materie prime seconde. 
In alternativa gli PFU possono essere avviati al recupero energetico per alimentare termovalorizzatori o cementifici. 

Grazie ad una rete di raccolta capillare fatta di più di 12.000 punti serviti, gommisti e officine su tutto il territorio nazionale, EcoTyre ha gestito oltre 320 milioni di kg di PFU in otto anni di attività.

Purtroppo però tutt'oggi, vuoi per ignoranza, scarsa attenzione ambientale (nonostante i continui allarmi provocati dai cambiamenti climatici) o vero e proprio dolo, ancora si trovano pneumatici abbandonati nell'ambiente, nelle campagne e anche nei fondali marini
Per questo il Consorzio è impegnato in molteplici iniziative di raccolta straordinaria volte a recuperare proprio quei PFU gettati indiscriminatamente.

In occasione di "Puliamo il Mondo", EcoTyre garantirà il ritiro gratuito degli pneumatici fuori uso (PFU) raccolti dai volontari di Legambiente e dei Comuni coinvolti. 
La Calabria torna a essere protagonista con 12 interventi già programmati. 
Inoltre saranno coinvolte Sicilia, Puglia, Abruzzo, Lazio e Veneto
Per il settimo anno consecutivo EcoTyre rinnova la partnership con Legambiente, supportando "Puliamo il Mondo" (20, 21 e 22 settembre), l’edizione italiana di "Clean up the World", il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo

Il Consorzio garantirà il ritiro e l'avvio al corretto trattamento e recupero degli PFU che saranno raccolti dai volontari, impegnati nell’iniziativa nelle giornate di "Puliamo il Mondo"
Una parte di questi PFU saranno destinati alla produzione di nuovi pneumatici grazie al progetto "Da Gomma a Gomma" che ha permesso per la prima volta l’utilizzo di granulo di gomma all’interno di una speciale mescola usata per produrre pneumatici “verdi”

In programma 18 interventi, in particolare:
• Puglia - coinvolto il Comune di Mottola (TA);
• Veneto - l’intervento è in programma nel Comune di Tregnago, in provincia di Verona;
• Sicilia - coinvolto il Comune di Misilmeri (Palermo);
• Lazio - con una raccolta straordinaria nel Comune di Villa Latina; 
• Abruzzo - coinvolto il comune di Roccamontepiano (CH); 
• Calabria - in cui Legambiente Regionale e i circoli locali coordineranno gli interventi in almeno 12 Comuni di cui sono già stati individuati quelli in provincia di Reggio Calabria e a cui se ne aggiungeranno almeno altri 5 in provincia di Vibo Valentia. Quelli già individuati sono:
o Cittanova;
o Laureana di Borrello; 
o Rizziconi, 
o Palmi; 
o Seminara;
o San Ferdinando;
o Vibo Valentia.

“Puliamo il Mondo – ha dichiarato Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyre è sempre una grande occasione per sensibilizzare i cittadini sul corretto sistema di smaltimento degli PFU e per intervenire in aree dove purtroppo sorgono ancora depositi abbandonati di questi rifiuti. Supportiamo da ormai sette anni l’entusiasmo di Legambiente e dei suoi volontari perché ci permette di entrare in contatto con le comunità locali e far passare il messaggio che gli PFU sono riciclabili al 100% e possono essere gestiti in modo sostenibile attraverso il lavoro di consorzi come il nostro che garantiscono il ritiro gratuito a gommisti e officine che si occupano del cambio gomme. Ringrazio tutti i circoli e i Comuni coinvolti e in particolare i volontari calabresi che, dopo il grande successo dello scorso anno, hanno deciso di replicare e organizzare un gran numero di interventi a cui daremo con piacere tutto il supporto logistico necessario”. 

La collaborazione con "Puliamo il Mondo" ricade all’interno del progetto “PFU Zero”, patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che ha l’obiettivo di creare e avere a disposizione una mappatura di depositi abbandonati di PFU segnalati da enti locali, associazioni e cittadini

Le raccolte straordinarie eseguite da EcoTyre sono svolte in modalità totalmente gratuita e senza alcun costo per le Amministrazioni locali. È possibile segnalare un deposito abbandonato di PFU, collegandosi al sito internet dedicato (www.pfuzero.ecotyre.it): EcoTyre valuta ogni segnalazione, coordinandosi con gli enti locali per gli interventi di raccolta.


Il Consorzio EcoTyre 
La normativa italiana distingue gli PFU provenienti dal mercato del ricambio, ossia quelli generati dalla sostituzione degli pneumatici presso i gommisti dai PFU che provengono dalla demolizione dei veicoli ossia smontati presso gli sfasciacarrozze
EcoTyre opera in entrambi i settori ma mentre nel caso degli PFU da ricambio è un soggetto autonomo, nel caso degli PFU da demolizione svolge le attività di raccolta per conto del Comitato PFU costituito presso ACI.

EcoTyre ha sede a Vinovo (TO) ma eroga servizi logistici di ritiro degli PFU su tutto il territorio nazionale garantendo la massima efficienza e puntualità grazie alla professionalità del proprio staff e a un sistema informatico all’avanguardia.
Inoltre EcoTyre svolge per conto dei propri soci tutte le pratiche amministrative e burocratiche riguardanti le dichiarazioni di immesso sul mercato e la rendicontazione della raccolta sollevandoli da ogni responsabilità in materia di gestione del rifiuto.

Ma l’impegno di EcoTyre è anche quella di dare una voce unica ai propri consorziati rappresentandoli presso le sedi istituzionali nel dialogo con i decisori al fine favorire un sempre migliore quadro normativo e consolidare il settore sulla base di una corretta concorrenza tra tutti gli attori.
A orientare l’operato di EcoTyre rimane sempre la sostenibilità ambientale intesa come valore concreto da perseguire attraverso la creazione di un’economia circolare e la sensibilizzazione dei cittadini e dei consumatori con cui il Consorzio si interfaccia.

 

EcoTyre ha sede a Vinovo (TO) e vanta una consolidata esperienza nella gestione delle filiere dei materiali di ritorno.
Il Consorzio svolge la sua attività di raccolta in modo capillare su tutto il territorio nazionale, grazie a una struttura snella e dinamica che gli consente di rispondere velocemente alle richieste dei propri Soci, di garantire la certezza del ritiro degli PFU presso i punti di raccolta e di limitare, parallelamente, l’aumento dei costi e dei tempi di intervento.
EcoTyre si assume per conto di importatori e produttori di pneumatici la responsabilità della gestione degli PFU oltre che fornire i servizi logistici di raccolta. Il Consorzio, inoltre, è in grado di dialogare con una voce unica presso tutte le sedi di confronto istituzionale, ponendo quesiti e rappresentando le istanze dei propri Soci.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati