03/07/2017 - 13:04

Piscopi: l'isola verde del Mediterraneo anche dal punto di vista energetico

E' Piscopi, una piccola isola del Mediterraneo, situata tra le isole di Kos e Rodi ad essere soprannominata l'isola verde, oltre che per il grande patrimonio di biodiversità anche per aver scelto energia pulita.
isola verde
Piscopi, l'isola greca situata nel Mediterraneo nell'arcipelago del Dodecaneso, possiede una straordinaria biodiversità data da una grande varietà di flora e fauna , si trovano 150 specie di uccelli e 650 tipi diversi di piante. Piscopi una riserva naturale, costellata da sorgenti sotterranee che alimentano cinque zone umide dell’isola. E' denominata ”isola verde” non soltanto per la presenza della sua riserva naturale ma anche per le iniziative ambientaliste che negli anni ’90 ha avviato il sindaco Tassos Aliferis, come quella ad esempio di bandire la caccia dall’isola.

L'isola di Piscopi è verde anche dal punto di vista energetico: a settembre 2017 l’isola si distaccherà dall’energia elettrica derivata dal petrolio che attualmente proviene da un oleodotto sotterraneo. Non mancano tuttavia cali di potenza e problemi tecnici, dato che il cavo sottomarino è vulnerabile ai guasti. La svolta energetica dell'isola consiste nell'installazione di una turbina eolica e un piccolo parco fotovoltaico, in grado di generare e immagazzinare energia, per soddisfare le esigenze energetiche dell’esigua popolazione locale pari a 500 persone.

L'isola di Piscopi ha partecipato ad un programma finanziato dalla Commissione Europea grazie al quale sono stati quindi stanziati 15 milioni di euro per la diffusione del rinnovabile, con i quali sono stati costruiti una pala eolica e numerosi pannelli fotovoltaici.
L’obiettivo dell'isola è ancora più ambizioso, è quello di avviare un progetto di mobilità sostenibile, fatto di auto e bici elettriche, da ricaricare mediante l’istallazione di stazioni apposite, oltre che di realizzare lampioni per l’illuminazione stradale che funzionino ad energia solare.



Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    23/07/2013 - 13:13
    Ambiente
    Aruba, l'isola verde a fianco della sostenibilità

    Aruba, l'isola caraibica dove splende sempre il sole è seriamente intenzionata a diventare una delle prime isole totalmente eco-sostenibili del pianeta: il settore pubblico, il settore privato e numerosi volontari di Aruba stanno lavorando fianco a fianco per proteggere l'ambiente e garantire uno...