19/11/2014 - 20:42

Piombino, Lucchini: in corsa Cervital e JSW Steel Limited. Velo: ottima notizia

Sono due le offerte per l'acquisizione del complesso aziendale di Piombino e sono state presentate dal Gruppo Cervital e da JSW Steel Limited.
Ad annunciarlo è la stessa azienda siderurgica ammessa, dal 21 dicembre 2012 , alla procedura di amministrazione straordinaria dal ministero dello Sviluppo economico, che ne ha  nominato Piero Nardi commissario straordinario.

Ieri, 18 novembre, è infatti scaduto il termine ultimo per il deposito da parte dei due soggetti selezionati dal commissario delle offerte vincolanti definitive per l'acquisto di tutti o parte dei complessi aziendali condotti da Lucchini e Lucchini Servizi presso lo stabilimento di Piombino.

Spetterà ora proprio a Nardi, con il supporto del management, analizzare le due offerte ricevute e presentare una prima relazione al Comitato di sorveglianza convocato a Roma il 21 novembre. Prende così il via, spiega una nota della società, la complessa procedura per giungere nei tempi necessari alla presentazione della documentazione al ministero dello Sviluppo Economico, per la richiesta di autorizzazione alla firma del contratto preliminare con l'azienda aggiudicatrice del bando.

Per quanto riguarda invece la manifestazione di interesse inviata da Federacciai per la realizzazione di un impianto di Dri (minerale preridotto) da 2,5 milioni di tonnellate di produzione annua, il commissario, in coerenza con quanto previsto dal disciplinare di vendita, informa di aver trasmesso la proposta ai promissari acquirenti.

"La conferma delle due offerte definitive presentate questa mattina dal Gruppo Cevital e da JSW Steel Limited sono un'ottima notizia per Piombino e per tutto il polo siderurgico locale. Si tratta di due gruppi internazionali di grande spessore che hanno deciso di investire su Piombino" ha commentato il sottosegretario all'Ambiente, Silvia Velo. 
 
"Dopo i mesi drammatici che ha vissuto la città, con lo spegnimento di un simbolo di Piombino come l'altoforno - ha continuato Velo - l'interessamento di Cevital e Jindal offre ai lavoratori e alle famiglie del territorio una prospettiva diversa".
 
"Mi auguro che in pochissimo tempo, così come sta avvenendo con l'attuazione dell'Accordo di programma, si possa concludere positivamente la vicenda" ha concluso il sottosegretario. 
Rosamaria Freda
autore