01/01/2013 - 01:00

Pianta la carta e nascono i fiori

Per andare oltre il riciclo la carta non si butta per essere riutilizzata ma si pianta nella terra. E' un tipo di carta che contiene alcuni semi i quali una volta messi sotto terra germogliano e fioriscono.
Si usa, si consuma, poi si pianta e la si vede fiorire. Questa speciale carta di Botanical Paperworks è davvero un passo oltre il riciclo!
Dopo averla usata, infatti, non la si getta per avviarne il processo di riciclo, ma la si mette in un vasetto di terra, la si annaffia e si aspetta che fiorisca. Al suo interno, infatti, sono contenuti piccoli semi di fiori e così, quando non ci serve più, anziché gettarla, possiamo scegliere di far nascere un fiore. Sul sito di Botanical Paperworks, possiamo anche scegliere il tipo di seme di fiore da inserire nella carta nonché, ovviamente l’oggetto tra biglietti d’auguri e d’amore, graziosi calendari, piccole scatole, inviti e agendine.
La carta che fiorisce non si esaurisce una volta utilizzata ma continua a vivere attraverso la pianta che ha generato.
Siamo giunti ad un punto in cui si va oltre il semplice riciclo della carta e questa idea è brillante da questo punto di vista. Concordiamo tutti sul fatto che potrebbe essere un vantaggio e una buona alternativa al riciclo per non parlare dei costi abbattuti per riutilizzarla. Magari il suo costo sarà leggermente superiore al normale visto che al suo interno ci sono i semi dei fiori che vorremo, ma a parte la somma davvero irrisoria dobbiamo pensare che i costi di riciclo verranno completamente evitati.
Siamo difronte ad una nuova era, quella della prevenzione del rifiuto.
Marilisa Romagno
autore