07/11/2009 - 18:02

Piano del Parco Naturale Regionale del fiume Sile

Si terra' il prossimo 20 Novembre 2009 alle ore 10,30 presso la Sala verde di palazzo Rinaldi di Treviso la presentazione del Progetto per la redazione del Piano del Parco Naturale Regionale del fiume Sile alla presenza dell'Assessore Regionale ai Parchi Flavio Silvestrin.
Il programma dei lavori prevede un saluto iniziale di Alberto Magaton, Presidente dell'Ente Parco del Sile, gli interventi di Flavio Silvestrin, Assessore Regionale ai Parchi, Gian Paolo Gobbo, Sindaco di Treviso e Simonetta Rubinato, Sindaco di Roncade.
L'illustrazione tecnica del progetto e' a cura dell'Arch. Romeo Toffano, della Prof.ssa Patrizia Marzaro e dell'Arch. Gennaro Memmoli.
Chiudera' i lavori Erich Zanata, Vicepresidente dell'Ente Parco del Sile.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Il Parco Naturale Regionale del fiume Sile si estende su una superficie di 4.152 ettari, compresa all'interno di 11 territori comunali distribuiti nelle province di Padova, Treviso e Venezia.
L'area delle sorgenti si trova tra Casacorba di Vedelago (Treviso) e Torreselle di Piombino Dese (Padova) originando il più lungo fiume di risorgiva d'Italia: 70 km circa da Casacorba di Vedelago (Treviso) a Portegrandi di Quarto d'Altino (Venezia), la foce naturale nella Laguna di Venezia, prima dello scavo del "Taglio del Sile".
Fin dai tempi più remoti il clima mite dell'area, la navigabilità delle acque, la vicinanza con il mare, la copiosità di risorgive e la ricchezza boschiva del territorio circostante (il paesaggio, per quanto simile, non era comunque quello attuale) attraggono al Sile popolazioni che si fermano lungo le sue rive.
 
Lisa Zillio
autore