01/01/2013 - 01:00

Piani di Azione e Pianificazione Energetica Comunale

Milano, lunedì 16 novembre 2009. "Piani di Azione e Pianificazione Energetica Comunale: strumenti e tecniche Programmazione e gestione di azioni per una pianificazione energetica e ambientale del territorio integrata con gli strumenti urbanistici".
Attraverso il programma di Formazione sull'energia Edizioni Ambiente organizza seminari incentrati sugli aspetti di interpretazione ed attuazione delle norme esistenti, di aggiornamento sugli orientamenti elaborati a livello europeo, di messa a punto e gestione di piani e regolamenti.
Secondo l'Ue, le Amministrazioni locali possono fare molto per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni sintetizzati nello slogan "20-20-20", perché hanno la possibilità di agire in modo diretto e mirato su settori decisivi come il comparto edilizio e i trasporti.
Quello definito dall'Unione europea è quindi uno scenario di impegni per le Amministrazioni locali, ma come sempre avviene quando si parla di politiche finalizzate alla sostenibilità, tutto ciò porta con sé un corrispondente quadro di opportunità. È questo un aspetto che raramente viene evidenziato e che ha una stretta relazione con l'efficacia degli strumenti di pianificazione di cui l'ente locale si dota.
Gli strumenti chiave con i quali un'Amministrazione locale può valorizzare queste opportunità - con significative ricadute sul piano economico - sono il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) e il Piano Energetico Comunale (PEC).
Pertanto il seminario ha lo scopo di indirizzare i partecipanti alla migliore formulazione di questi strumenti, secondo linee di concretezza e flessibilità.
Relatori:
Giuliano Dall'O' (Architetto, Professore di Fisica tecnica Ambientale presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, esperto in pianificazione energetica)
Guido Poliseno (Ingegnere ed esperto di efficienza energetica e pianificazione, ricercatore presso il Dipartimento BEST del Politecnico di Milano)
Per maggiori informazioni visitare il sito www.reteambiente.it

 
Tommaso Tautonico
autore