17/12/2010 - 15:53

"Pesonetto": primo market ecosostenibile delle Marche

Appuntamento a Pesaro domani, sabato 18 dicembre alle ore 15:30 in largo Ascoli Piceno, per l'inaugurazione del primo negozio interamente alla spina e a chilometro zero delle Marche. Dopo la cerimonia, alla quale parteciperà il presidente della Provincia di Pesaro Urbino Matteo Ricci, sarà possibile degustare prodotti tipici locali tra quelli in vendita nel negozio. I prodotti, provenienti principalmente dal territorio marchigiano, sono venduti sfusi senza packaging, stoccati in spinatori, dispenser e cassette.
 
Il peso netto è uguale al peso lordo meno la tara. Questa è una formula che tutti imparano sin dalle scuole elementari e che nove pesaresi, accomunati dalla stessa filosofia di vita e dagli stessi valori incentrati sulla sostenibilità, il rispetto degli altri e dell'ambiente, la qualità e il gusto, hanno applicato all'organizzazione del loro market.
 
"Pesonetto" propone infatti un sistema d'acquisto consapevole per i cittadini e compatibile con l'ambiente, che elimina il superfluo e sfrutta le risorse e le produzioni territoriali. L'idea alla base del progetto è quella di eliminare completamente l'imballaggio dei prodotti che spesso finisce nell'ambiente contribuendo all'aumento dell'inquinamento. 
 
Nel negozio che s'inaugura domani 18 dicembre a Pesaro alla presenza del presidente della Provincia Matteo Ricci, è offerto ai clienti il vantaggio di conoscere l'origine e la provenienza dei prodotti, comprare la quantità che serve e riusare i contenitori con la conseguenza di una notevole riduzione dei rifiuti, come accadeva una volta. Inoltre, per ogni acquisto "Pesonetto" regala acqua microfiltrata naturale o gasata e refrigerata per evitare lo spreco di plastica: ogni anno, infatti, si producono oltre 200mila tonnellate di plastica per imbottigliare circa 11 miliardi di litri d'acqua.
 
Il logo del market, un passerotto che solleva un peso da bilancia, rappresentare la forza della leggerezza che è il punto di forza della filosofia "Pesonetto" che spoglia i prodotti dal superfluo e dal dannoso compiendo una scelta responsabile e a favore dell'ambiente. 
 
Nel market è possibile acquistare oltre ad alimenti e bevande (pane, pasta, frutta e verdura, formaggi, carne e salumi, latte e caffè, birra e vino), ai detesivi e ai prodotti per l'igiene personale, anche biciclette e motorini elettrici presenti in catalogo.
 
Non è ancora possibile trovare sfuso tutto ciò che è venduto in un supermercato classico, ma la crescente collaborazione con i produttori locali aiuterà a trovare soluzioni innovative per allargare la gamma di prodotti venduti con la formula "Pesonetto". 
 
Potrete anche gustare un pasto, un aperitivo o una merenda frugale e collegarvi a internet grazie ad una zona Wi-Fi. Un altro servizio offerto ai clienti è l'area dedicata ai bambini che permetterà ai genitori di fare la spesa in libertà.
 
Per maggiori informazioni visitate il sito www.pesonetto.it.
Mara Giuditta Urriani
autore