01/01/2013 - 01:00

Per MT-Energie è tempo di biometano

Dal 18 al 20 marzo, durante la Fiera Bioenergy Italy a Cremona, Mt-Energie MT-Energie leader europeo nella produzione di energia da fonti rinnovabili, presenterà l'ultima innovazione tecnologica per la produzione di biometano.
Presente in Europa con oltre 250 impianti di biogas realizzati, di cui 15 localizzati in Italia (8 in Lombardia, 2 in Veneto e 5 in Emilia Romagna) e 6 in fase di costruzione e avviamento nelle province di Ferrara, Reggio Emilia, Cremona e Mantova, MT-Energie presenterà alla manifestazione fieristica di Cremona l'ultima frontiera tecnologica della produzione di biometano attraverso la raffinazione del biogas di origine non fossile, ovvero prodotto da fonti rinnovabili. Con la tecnologia di MT-Energie, la CO2 presente nel biogas viene eliminata con un lavaggio in una soluzione amminica ed il biometano risultante assume così le stesse qualità del gas naturale. A quel punto il prodotto può essere trasportato ai punti di consumo attraverso la rete di distribuzione del gas naturale.

Dal punto di vista chimico, il biometano non si differenzia dal gas naturale, essendo la sua composizione data per la maggior parte da metano, non derivante da fonti fossili, ma da biogas, prodotto in impianti specializzati, a partire da molti substrati quali materie prime rinnovabili, liquami, letame o rifiuti. MT-Energie opera in continua espansione nel settore delle energie rinnovabili che, ad oggi, rappresenta il 12% delle domanda mondiale di energia primaria, in prevalenza da biogas, i cui impianti, negli ultimi due anni hanno visto una crescita del 285%.
Tommaso Tautonico
autore