01/01/2013 - 01:00

Pedalare per lavare i panni

Da oggi per lavare i panni non sarà più necessario usare l'elettricità, un passo indietro nel tempo, proprio come facevano le nostre nonne che lavavano e strizzavano a mano. Come possiamo non usare l'energia oggi?
Dave Askins, del Michigan, ha creato il sistema "energia dei pedali", ha agganciato una bicicletta ad una vasca costruita con pezzi vecchi che si possono trovare ovunque, usa un lavatoio Amish per il lavaggio a mano e dei cicli di risciacquo e soprattutto usa la bicicletta per far girare i vestiti fino ad asciugarli come in una centrifuga. Tempo dell'operazione? Solo circa 15 minuti.I vantaggi sono molteplici: vestiti puliti, energia pulita e fare esercizio.
Le lavatrici si sa, sono note per utilizzare un sacco di energia. Ci si può affidare ai metodi odierni per risparmiare, si può utilizzare un caricatore frontale, l'acqua fredda, fino ad una lavatrice con il marchio Energy Star che può tagliare il consumo energetico fino al 50%. Ma il più ecologico di tutti è lavaggio a mano. Negli ultimi anni Dave ha monitorati più di 150 lavaggi e, udite udite, è riuscito anche a collegare un generatore elettrico al macchinario, così da poter guardare la TV o un DVD, mentre sta facendo il bucato.
Il progetto non è stato inventato per scopi di lucro, infatti sul sito di GreenovationTV sono fornite tutte le istruzioni passo passo su cosa fare per costruire la vostra bici-lavatrice a casa.
Tommaso Tautonico
autore