01/01/2013 - 01:00

Pavegen: energia nei passi

Pavegen e' un tipo di pavimentazione costituita da "mattonelle energetiche" in grado di trasformare l'energia cinetica prodotta dai passi di quanti la calpestano in energia elettrica, con una produzione media di circa 2,1 watt all'ora (la quantità è calcolata stimando un passo ogni 4-10 secondi); l'energia cosi' ottenuta puo' essere accumulata e conservata oppure immediatamente utilizzata.
Questa particolare mattonella, nata da un'idea di Laurence Kemball-Cook, presidente di Pavegen Systems Ltd., e' capace di immagazzinare nella batteria al litio presente al suo interno l'energia generata dalla pressione del piede; inoltre, ogni volta che viene calpestata, s'illumina grazie ad una lampada LED a basso consumo cosi' da segnalare ai passanti l'accumulo energetico (la sua illuminazione sfrutta solo il 5% dell'energia generata).
Il sistema puo' essere usato sia per pavimentazioni interne (uffici, stazioni, aeroporti, scuole) che esterne (marciapiedi o piazze); e' prodotta in vari colori ed e' totalmente ecosostenibile grazie al rivestimento in gomma riciclata fornito dal gruppo inglese Ryburn Rubber, leader nel settore del riciclo dei copertoni.
Ogni mattonella ha una vita di cinque anni o 20 milioni di passi e il loro costo iniziale è ammortizzabile all'incirca in un anno, proporzionalmente al luogo in cui vengono installate.
Si stima che, per esempio, cinque di queste mattonelle possano produrre l'energia necessaria ad illuminare una fermata dell'autobus per l'intera notte.
A partire dall'inizio del 2010 Pavegen verrà ufficialmente provata in diversi luoghi pubblici del Regno Unito, tra cui scuole e aeroporti, per poter arrivare al più presto alla commercializzazione.
Fonte: www.greenme.it
Lisa Zillio
autore