01/01/2013 - 01:00

"Patto dei Sindaci: implementazione, metodi e strumenti di realizazione"

Nell'ambito delle finalità istituzionali inerenti la diffusione della cultura dell'ambiente, della sua tutela e sostenibilità, viene programmato il corso "Patto dei Sindaci: implementazione, metodi e strumenti di realizzazione".
Il corso, realizzato dal Centro Studi e Formazione Europa 2010, Ente non Profit, certificato RINA per la qualità della formazione, da otto anni impegnato nel campo dell'Alta Formazione anche nel settore della sostenibilità ambientale, e per tali attività riconosciuto membro fondatore dell'Academic Impact delle Nazioni Unite, è mirato a dipendenti di Pubbliche Amministrazioni, ad Assessori e Consiglieri di Comuni che hanno aderito, o intendono aderire, al Patto dei Sindaci, ad Energy Managers ed a Mobility Managers Comunali ed a consulenti.

Lo scopo è di offrire un contributo di formazione per la realizzazione al Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile dotando i partecipanti di validi strumenti per l'intera gestione del Patto dei Sindaci da parte dell'Ente Locale, con particolare attenzione alle fasi di implementazione e reportistica biennale dei risultati conseguiti. La didattica, tenuta da docenti altamente qualificati, sarà integrata da esercitazioni e case-studies che permetteranno ai partecipanti di acquisire la piena operatività sui temi trattati e di essere in grado di contribuire alla realizzazione del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile.

Il corso ha un approccio molto pragmatico, basato sulle numerose esperienze pregresse dei relatori, ed è destinato prevalentemente a: Amministratori Pubblici responsabili per la formulazione e l'adeguamento degli strumenti attuativi in materia; Tecnici Comunali coinvolti nelle fasi di redazione, controllo e gestione dei Piani; Consulenti ambientali ed energetici delle Pubbliche Amministrazioni chiamati a redigere strumenti di pianificazione territoriale o energetica.

Progettazione, coordinamento corso e supporto scientifico: Ing. Alberto Pincherle, Partner EnergyINlink e Presidente della Sezione Giovani dell'Associazione Italiana Economisti dell'Energia. Il corso ha il patrocinio Enea, Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare Sviluppo Lazio.
Contatti:
Email: info@europa2010.org
http://www.europa2010.org/formazione/dettaglio/61
Allegati:
Marilisa Romagno
autore