01/01/2013 - 01:00

Parma sempre piu' verde

E' stato firmato oggi dall'assessore regionale all'Ambiente Lino Zanichelli e dagli assessori Giancarlo Castellani e Gabriella Meo della Provincia di Parma il Piano d'azione ambientale della Regione che prevede la realizzazione di 10 progetti, con uno stanziamento regionale di 3.153.000 euro ed un investimento complessivo di oltre 6milioni e 200mila euro.
Gli obiettivi del Piano d'azione ambientale della Regione sono: sviluppo della raccolta domiciliare e differenziata dei rifiuti, potenziamento delle stazioni ecologiche, dotazione di nuovi mezzi, ma anche tutela e valorizzazione della biodiversità, qualificazione degli habitat naturali, sviluppo dell'attività dei parchi e miglioramento del sistema di depurazione in aree sensibili del territorio.
Si tratta del 5° accordo siglato finora nell'ambito del Piano di azione ambientale regionale 2008-2010, che mette in campo in Emilia-Romagna risorse per 26 milioni di euro, in grado di movimentarne oltre il doppio.
L'assessore Zanichelli ha sottolineato "Con questa firma prendono il via progetti concreti che non solo miglioreranno la qualità ambientale nel territorio parmense ma soprattutto daranno una spinta all'"economia verde" e all'innovazione. Ne sono esempio la promozione dei prodotti tipici da agricoltura eco-compatibile, così come l'automazione e il potenziamento delle stazioni ecologiche e il recupero dei materiali da demolizione. Rilevanti sono anche i progetti mirati a valorizzare la biodiversità e al ripristino dei sistemi naturali, con un costo complessivo di 1.020.000 euro. L'accordo è nel suo complesso un investimento importante per tutto il territorio e si inserisce a pieno titolo nella nostra strategia per lo sviluppo sostenibile del sistema regionale".
250mila euro sono andati al "Progetto Lupo", proposto dalla Provincia di Parma, con interventi per la tutela e la valorizzazione della biodiversità nell'ottica dell'armonizzazione con le attività economiche attraverso misure di sostegno all'imprenditoria agricola, sviluppando nel contempo la conoscenza della specie Canis lupus.
446.666 euro per il progetto "Il bello del buono. Tutela e valorizzazione della biodiversità e del paesaggio agro-forestale nel Comprensorio montano del Parco delle Valli del Cedra e del Parma", con l'obiettivo di promuovere i prodotti agricoli e alimentari locali e tipici, il sostegno all'agricoltura eco-compatibile e sostenibile.
250mila euro sono stati stanziati per interventi di miglioramento ambientale nel Parco fluviale regionale del Taro, con l'obiettivo di accrescere la resistenza dei sistemi naturali rispetto ai processi antropici, in particolare le profonde alterazioni morfologiche che hanno interessato il fiume Taro come tutti i fiumi padani.
202mila euro sono stati destinati ad un intervento, che verrà realizzato da Enia, per la creazione di un sistema di filtraggio per la riduzione dei nutrienti nell'area del prosciutto (Depuratore di riferimento Felino).
900mila euro sono stati assegnati per ottimizzare il sistema integrato di depurazione di Salsomaggiore e Tabiano Terme.
Infine, il progetto che prevede l'investimento maggiore, di ben 1.100.219 euro, riguarda l'incremento delle azioni nell'ambito della raccolta differenziata.
Lisa Zillio
autore