24/05/2012 - 15:40

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena, Una finestra sul cielo: Astronomia e danza!

Serata conclusiva, venerdì 25 maggio, per l'iniziativa "Una finestra sul cielo: astronomia e danza", organizzata dall'associazione A.S.D. Centro Danza grazie al contributo finanziario e al supporto logistico del Parco. L'evento finale della serie di incontri dedicati agli amanti dell'astronomia si terrà nella suggestiva cornice del CEA (Centro di educazione ambientale) del Parco a Stagnali, nell'Isola di Caprera.
Appuntamento dunque alle 18.30 presso il Laboratorio della conoscenza per l'ultima videoproiezione e forum sui pianeti, con una serata dedicata in particolare a Urano e Nettuno; alle 21, tempo permettendo, si svolgerà invece l'osservazione a cielo aperto della Luna. La serata proseguirà alle 22 con due spettacoli all'aperto: il primo di danza contemporanea dal titolo "Una finestra sul cielo", con la coreografia di Marcella Marcialis, il secondo organizzato dal gruppo folkloristico "Ballu tundu" e dal gruppo Tersicore "Danze e tradizioni", a cura di Rosalba Lubinu.

Sono stati ben dodici gli appuntamenti di "Una finestra sul cielo" che hanno animato le attività del CEA del Parco negli ultimi due mesi e che hanno registrato un numero sempre crescente di partecipanti, con videoproiezioni e incontri a cielo aperto. Nel corso degli appuntamenti di "cineastronomia" sono stati proiettati alcuni video di approfondimento scientifico, che hanno documentato le principali caratteristiche del nostro sistema solare, dalla stella più vicina ai pianeti più esterni come Urano e Nettuno, passando per Mercurio, Venere, Terra, Luna, Marte, Giove e Saturno.
Turisti e maddalenini, dai più piccoli agli adulti hanno partecipato in massa, in numero di circa 50 persone per volta, alle esplorazioni a cielo aperto.

Anche l'ingresso all'evento finale sarà gratuito!
Vesna Tomasevic
autore