15/03/2014 - 12:00

Parco La Maddalena: censimento e rimozione di discariche abusive

Nel corso delle ultime settimane sono state censite - ad opera del personale dell'Ufficio ambiente dell'Ente Parco, in collaborazione con l'Ufficio turismo della Provincia di Olbia-Tempio - dieci discariche abusive distribuite nell'area nord dell'Isola di La Maddalena, e contenenti anche materiali inquinanti, presumibilmente eternit e altri prodotti edili di risulta.
La localizzazione dei siti è stata realizzata anche in virtù delle diverse segnalazioni giunte negli uffici dell'Ente di via Giulio Cesare da parte dei cittadini preoccupati per l'evidente degrado causato dalle discariche. Di comune accordo con l'Ente Parco e con l'Ufficio turismo della provincia, l'amministrazione comunale di La Maddalena sta provvedendo alla pulizia e allo smaltimento dei materiali individuati. Questa la distribuzione delle discariche: località il Costone, parcheggio di Spalmatore, sentiero alle spalle della discoteca Bulldog, Cala Piticchia, località Giardinelli, Moneta (spalle campo sportivo), località Sasso Rosso, località Guardia del Turco, parcheggio Bassa Trinita.

"È ancora lungo il percorso da fare verso un'efficace consapevolezza del particolare equilibrio ecologico che caratterizza il nostro Arcipelago - spiega il Presidente Giuseppe Bonanno. - Continuiamo infatti ad assistere, con una certa inquietudine, a continue manifestazioni incivili di abbandono di rifiuti, anche pericolosi per l'ambiente, che obbligano gli Enti pubblici ad interventi speciali con conseguente spreco di risorse ed energie, quando invece alcuni di tali rifiuti potrebbero essere conferiti senza alcun onere dagli stessi cittadini presso l'isola ecologica gestita dal Comune".

"Lo sforzo che l'Ente Parco compie e l'impegno che si è assunto da anni, nonostante le difficoltà in termini di personale a disposizione e di ristrettezze finanziarie, sembra a volte essere vanificato dall'incoscienza manifestata dai privati cittadini. Non possiamo parlare di turismo e accoglienza se innanzitutto la nostra comunità non capisce per prima che l'immagine che presentiamo ai nostri ospiti non può essere quella espressa da discariche disseminate in tutto il territorio. Il mio ringraziamento - conclude Bonanno - al personale dell'ente, ai cittadini che vigilano e collaborano con noi, alla provincia e al comune che con sincera unità di intenti lavorano per rendere onore al nostro splendido Arcipelago".
Tommaso Tautonico
autore