01/01/2013 - 01:00

Parchi Eco-industriali con Ecomark

A partire da marzo 2012 Ecomark organizzerà degli incontri per discutere dell'applicazione dei principi del Green Marketing alle aree industriali caratterizzate dalla presenza di PMI (Piccole e Medie Imprese) e dello sviluppo della sensibilità ambientale tra gli attori del settore industriale, coniugata a obiettivi d'impresa

Le attività del progetto Ecomark si concentrano nello sviluppo di un piano di Green Marketing per le aree industriali (AI) e di servizi innovativi per Piccole e Medie Imprese (PMI) insediate all'interno di questi distretti, in particolare sul tema logistica sostenibile e finanziamento conto terzi per interventi energetici anche attraverso l'implementazione di progetti pilota. 
 
Gli obiettivi principali del progetto sono la diffusione della sensibilità ambientale tra gli attori del settore industriale coniugata agli scopi imprenditoriali. Attraverso azioni concrete che riconoscono pari rilevanza all'ambiente e al profitto, infatti, Ecomark agisce affinchè la logica imprenditoriale e la sostenibilità ambientale si incontrino.
 
La realizzazione di Parchi Eco-Industriali (EPI) permetterebbe - secondo gli ideatori del progetto - di sostenere la competitività delle PMI all'interno di un piano di sviluppo locale sostenibile. In questo senso, Ecomark intende predisporre delle linee guida per la progettazione e implementazione di un Piano di Green Marketing (PGM) fortemente orientato ad una logica di mercato e alla progettazione di servizi innovativi e sostenibili per le imprese.
 
Il progetto Ecomark vede protagonista la Provincia di Bologna in veste di lead partner del progetto, in collaborazione con otto partner provenienti da Italia (Emilia Romagna), Spagna (Comunitat Valenciana), Francia (Côte d'Azur), Grecia (Western Greece - Thessaloniki) e Slovenia, ed è finanziato dal Programma europeo di cooperazione territoriale dell'area del Mediterraneo MED.
 
Il progetto contribuirà a rendere l'area MED più concorrenziale a livello internazionale, puntando anche a garantire la crescita e l'occupazione per le generazioni future, sostenendo la coesione territoriale e intervenendo attivamente a favore della tutela dell'ambiente nel quadro dello sviluppo sostenibile.
 
Per data, luogo e ora degli incontri, in programma a partire da marzo 2012, vi informeremo più avanti.
 
Per maggiori info visitate il sito www.ecomarkproject.eu
Mara Giuditta Urriani
autore