01/01/2013 - 01:00

Pantanal: L'acquario d'acqua dolce più grande del mondo

Il Governo del Mato Grosso do Sul ha dato il via alla costruzione, presso il Parco delle Nazioni Indigene, a Campo Grande, del più grande acquario d'acqua dolce del mondo. Il 23 maggio scorso, il Governatore André Puccinelli ha firmato l'ordine di inizio dei lavori del Centro per la Ricerca e per lo Sviluppo dell'Ictiofauna del Pantanal - "Acquario del Pantanal".
L'investimento è di R$ 84 milioni (circa 35 milioni di euro) e si prevede che il lavoro di costruzione sia completato all'inizio del 2013. Circa 300 addetti saranno coinvolti nel lavoro. In loco, è già stato costruito un centro visitatori con le immagini di come diventerà l'acquario e con guide turistiche finalizzate ad informare il pubblico dei dettagli del progetto.

Si tratta di un lavoro all'avanguardia, dall'architettura audace, che costituirà una delle principali risorse turistiche del Brasile, in grado di riflettere uno dei più importanti ecosistemi del mondo, ma anche i vari segmenti dell'economia dello Stato, creando un ambiente per l'apprendimento ecologico.

L'Acquario del Pantanalrafforza l'impegno del Governo dello Stato per lo sviluppo sostenibile nel Mato Grosso do Sul, grazie all'esuberanza della sua natura regionale. Inoltre, garantirà di approfondire la conoscenza e le condizioni per garantire l'integrità della fauna e della flora presenti nella regione del Pantanal.
Vesna Tomasevic
autore