01/01/2013 - 01:00

Paesaggi in rete per una vivibilità delle Dolomiti

Il paesaggio come spazio di vita e ambiente privilegiato per una vivibilità evoluta è il patrimonio fondamentale delle Dolomiti. L'accreditamento Unesco accentua l'esigenza di condividere scelte e decisioni ad una scala più ampia di quella dei singoli luoghi e delle singole comunità. Per questo la forma di governance più appropriata per la tutela, la gestione e la valorizzazione delle Dolomiti è la rete.
Il convegno "Paesaggi in rete. Per una vivibilità attiva delle Dolomiti" è organizzato dalla Provincia autonoma di Trento attraverso tsm-Step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio con il patrocinio della "Fondazione Dolomiti - Dolomiten - Dolomites - Dolomitis Unesco". Obiettivo dell'iniziativa è approfondire le condizioni per lo sviluppo di una governance in rete dei paesaggi dolomitici prestando particolare attenzione agli aspetti storici, geologici e culturali. L'ipotesi alla base del convegno è che partendo da una riflessione che considera punti di vista e aspetti tra loro apparentemente diversi è possibile elaborare una visione condivisa su cosa significa dover gestire un bene patrimonio dell'umanità.
Ad aprire i lavori sarà il Presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai, a cui seguiranno gli interventi di Mauro Gilmozzi Assessore all'Urbanistica, Enti locali e Personale, e del Segretario Generale della Fondazione Dolomiti Unesco Giovanni Campeol.

Il convegno è strutturato attorno a tre sessioni:
La prima, dedicata al tema "Storia e paesaggio", prevede la relazione iniziale del noto italianista Ugo Dotti che attraverso i suoi studi ha approfondito le relazioni tra storia, letteratura e paesaggio. Alla sessione, moderata dal direttore del Corriere del Trentino Enrico Franco, interverranno Giuseppe Ferrandi, direttore del Museo Storico del Trentino, e la studiosa di storia e cultura delle Dolomiti Luciana Palla.
Le seconda sessione, "Geologia e paesaggio" moderata da Gianpaolo Carbonetto del Messaggero Veneto, approfondirà il rapporto tra le tematiche geologico-geomorfologiche e quelle paesaggistiche al fine di comprendere l'eccezionalità e l'unicità delle Dolomiti. Al termine della relazione di Mario Panizza, docente di Geomorfologia Applicata e di Fondamenti di Paesaggio Culturale all'Università di Modena e Reggio Emilia, interverranno Piero Gianolla dell'Università di Ferrara, Saverio Cocco della Provincia autonoma di Trento e Marco Avanzini del Museo Tridentino di Scienze Naturali.

Sarà l'antropologo Annibale Salsa, past president del CAI, ad aprire la terza ed ultima sessione del convegno sul tema "Formazione, cultura e paesaggio" moderata dal giornalista dell'emittente televisiva RTTR Walter Nicoletti. Alla formazione ed all'educazione spettano un ruolo di assoluta centralità per favorire la partecipazione dei singoli delle comunità nella progettazione del proprio futuro e per la valorizzazione del paesaggio come elemento distintivo della qualità e della vivibilità dei territori alpini. Su questa tema interverranno Cristina Grasseni dell'Università di Bergamo e Ugo Morelli Presidente del Comitato Scientifico della Step-Scuola per il governo del territorio e del Paesaggio. Al termine delle tre sessioni è prevista una tavola rotonda dal titolo "Fare rete per il "Bene" comune. Territori, comunità, partecipazione", moderata dal condirettore del Trentino Alberto Faustini, alla quale parteciperanno i membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Dolomiti Unesco.

Al centro del dibattito sarà posto il tema della partecipazione: la tutela, la conservazione e la valorizzazione sono obiettivi non solo per le istituzioni dei territori coinvolti ma per tutte le comunità e per i singoli cittadini. Solo attraverso la partecipazione di tutti è possibile costruire quella coscienza responsabile nei confronti dell'intera regione dolomitica. Il convegno "Paesaggi in rete. Per una vivibilità attiva delle Dolomiti" si terrà venerdì 3 dicembre 2010 a Trento, presso la Sala Depero del Palazzo della Provincia in Piazza Dante 15 ed avrà inizio alle ore 9.00.
Per iscriversi è necessario confermare la partecipazione compilando la scheda di iscrizione online disponibile al sito www.tsm.tn.it, oppure inviando una mail a step@tsm.tn.it o ancora telefonando al numero 0461.020 060.
Allegati:
Marilisa Romagno
autore