04/08/2015 - 19:41

Packaging più leggeri per il pomodoro Valfrutta. In due anni ridotta del 19% l'emissione di CO2

Green packaging.

“Dopo la firma dell’accordo volontario con il Ministero dell’Ambiente, Conserve Italia si era impegnata a ridurre l’impronta di carbonio”, spiega il presidente Maurizio Gardini. “Abbiamo mantenuto l’impegno e oggi presentiamo un packaging più leggero per la polpa di pomodoro Valfrutta”.

A giugno 2013 la firma dell’accordo con il Ministero dell’Ambiente e l’impegno a ridurre le emissioni di anidride carbonica su tre dei suoi prodotti di punta.

Oggi, a distanza di due anni, Conserve Italia ha “mantenuto l’impegno”, come annuncia il suo Presidente Maurizio Gardini, con l’adozione di un packaging più leggero per la polpa di pomodoro Valfrutta: la riduzione complessiva delle emissioni di anidride carbonica in tutto il ciclo di vita del prodotto è pari al 19% rispetto al 2011.

“Con l’intesa volontaria da noi siglata con il Ministero dell’Ambiente per la certificazione dell’impronta di carbonio su tre dei nostri prodotti di più largo consumo, ci eravamo impegnati – spiega Gardini - a ridurre in pochi anni le emissioni di CO2. Oggi siamo lieti di annunciare che abbiamo mantenuto l’impegno e siamo pronti ad introdurre sul mercato confezioni di Polpa di pomodoro Gran cubetti di giornata con un packaging completamente rinnovato”.

Il lavoro principale nell’ottica di riduzione delle emissioni di anidride carbonica ha riguardato prevalentemente il packaging, che rappresentava la parte più impattante.

Conserve Italia è intervenuta riducendo la grammatura del packaging primario (la banda stagnata) anche attraverso un maggiore utilizzo di materiali provenienti dal riciclo.

In una seconda fase sono stati realizzati interventi anche sul packaging secondario, la carta, dove, in linea con le nuove politiche di ecoinnovazione, è stata favorita la presenza di monoprodotto (quindi niente plastica e carta insieme) e l’inserimento in etichetta di informazioni per un corretto smaltimento delle confezioni.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • andrew-neel-cckf4TsHAuw-unsplash
    Leggi
    22/09/2020 - 11:31
    Economia
    La nuova sfida delle aziende: il mercato ecosostenibile

    Riduzione delle emissioni inquinanti, servizi innovativi che siano davvero amici dell'ambiente, e ottimizzazione della logistica e dei trasporti. Sono tutte tematiche che alla base hanno un intento sicuramente nobile, ovvero la salvaguardia del nostro pianeta, unita alla possibilità di creare un...

  • prodotti biologici - foto di PhotoMIX Ltd. da Pexels
    Leggi
    02/12/2019 - 18:33
    Economia
    Mercato bio, i trend

    Negli ultimi dieci anni, il mercato del biologico è notevolmente mutato, grazie all'ingresso della Grande Distribuzione Organizzata (GDO). Oggi è possibile reperire tranquillamente anche i più grandi marchi anche nei supermercati e nei discount, situazione che li ha resi padroni della...

  • green packaging
    Leggi
    03/08/2020 - 00:00
    Ambiente
    Il packaging green: cosa prevedono gli imballaggi del futuro

    La questione ambientale è al centro delle discussioni in Italia e in tutti i paesi Europei. Se fino ad alcuni anni fa l’economia e l’ecologia erano due discipline indipendenti, oggi la situazione è molto diversa e viene applicato sempre di più il concetto di economia ecologica.

  • economia circolare - circular economy
    Leggi
    23/06/2020 - 13:04
    Economia
    Economia circolare: vantaggi ed esempi virtuosi

    Quando si parla di sostenibilità non ci si riferisce semplicemente a nuove e innovative modalità di spostamento che hanno meno impatto sull’ambiente, ma anche a tutte quelle strategie economiche e sociali che possono rendere la nostra vita più semplice, abbattendo qualsiasi forma di sfruttamento,...