01/01/2013 - 01:00

Otranto: un gruppo aereo a protezione del territorio

A salvaguardia del territorio e della popolazione, oggi esistono nuove risorse che, a costi molto bassi, riescono a fornire un'adeguata copertura del territorio. Anche nel Salento, al pari di quanto già avviene in altre regioni d'Italia, è in fase di costituzione un Gruppo aereo formato da volontari che operano nell'ambito della Protezione Civile di Otranto.
L'idea è quella di impiegare velivoli ed elicotteri ultraleggeri in compiti specifici per il mezzo aereo. Tali compiti si possono riassumere in:

Controllo del territorio.
Ricerca persone scomparse.
Controllo e prevenzione incendi boschivi.
Supporto aereo a situazioni di calamità naturali . In caso di calamità naturali ovunque sul territorio nazionale (rischieramento) i velivoli sono impiegati a supporto delle forze a terra per (es. lancio medicinali - viveri a popolazioni alluvionate).
Ricognizione aerea.
Fotografia e riprese aeree.
Trasferimento da una base ad un'altra di personale e/o velivoli.
Voli scuola per l'addestramento degli Operatori (piloti ed osservatori).
Manifestazioni aeree e della Protezione Civile in genere.
Voli prova.

E' ovvio che gli aeroplani devono poter disporre di una base logistico - operativa idonea da cui decollare ed atterrare. Nel caso specifico gli ultraleggeri decollano da piste erbose o in terra battuta e necessitano 150 - 200 mt per decollo ed atterraggio; mentre una piccola struttura, anche rimovibile, è sufficiente per l'hangaraggio e la manutenzione.
Allo scopo è in fase di progetto un sito idoneo che presenti il minore impatto ambientale ma che sarà in grado di offrire il massimo dell'utilità d'impiego di tali macchine.
Riccardo Bandello
Editore