01/01/2013 - 01:00

Orsi polari: possiamo ancora salvarli!

Nonostante le temperature polari di questi giorni è ormai tristemente noto che gli orsi polari sono una delle specie più minacciate dai cambiamenti climatici, tanto da essere iscritte ormai da tre anni nella Lista Rossa delle specie in via d’estinzione della IUCN. Ma uno studio su Nature rivela che non tutto è perduto!
 
La ricerca evidenzia come se le emissioni di gas serra diminuissero si potrebbe evitare la perdita di un volume di ghiacci estivi tale da compromettere definitivamente l’ecosistema di questi splendidi animali.
Quest’ipotesi è stata verificata da un gruppo di ricercatori guidati da Steven Amstrup dell'U.S. Geological Survey attraverso l’applicazione di un modello climatico specializzato per l’ambiente artico.
Questo ha infatti ha permesso di capire che non è stato ancora raggiunto il punto di non ritorno oltre il quale il ghiaccio polare sarebbe destinato a scomparire in modo irreversibile.
 
E se non si riuscissero a trovare al più presto misure adeguate per ridurre le emissioni, un altro studio presentato in occasione della conferenza annuale dell'Unione Geofisica Americana, sostiene che tra la Groenlandia e il Canada rimarrebbe comunque una sottile zona in cui un certo numero di orsi polari potrebbero continuare a vivere.
Ma anche in questo caso non sarebbe tutto “rose e fiori”: gli animali, infatti, sarebbero si' salvi dai cambiamenti climatici ma non dal rischio estinzione per ibridizzazione.
Come dire: dalla padella alla brace!
Lisa Zillio
autore