01/01/2013 - 01:00

Il Parco d'Abruzzo si unisce a Telethon per la ricerca

Il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise apre le porte alla ricerca sulle malattie genetiche. La manifestazione mira a coniugare la solidarietà sociale con la valorizzazione del patrimonio naturalistico nazionale, ribadendo la centralità del rapporto tra le persone e la natura.
Nel weekend del 28 e 29 maggio, infatti, nel territorio del parco si svolgerà l'iniziativa nazionale di solidarietà "Walk of Life, Il Cammino per la ricerca", promossa da Telethon in collaborazione con Federparchi-Europarc Italia nell'anno internazionale delle foreste e in concomitanza con le celebrazioni della settimana europea dei Parchi. Nei punti di raccolta presenti nel parco i visitatori potranno aderire a speciali passeggiate ed attività didattiche, sostenendo la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare grazie ad una donazione liberale.

"Per dare ulteriore benzina alla macchina della ricerca dobbiamo essere presenti in altri momenti dell'anno e raggiungere anche chi non ci guarda in televisione - sostiene il presidente di Telethon Luca di Montezemolo - Ci auguriamo per questo che tante famiglie italiane scelgano di passare una giornata piacevole e di avvicinarsi ai temi della ricerca in un contesto diverso. Cosa c'è di meglio che passare qualche ora all'aria aperta, in posti bellissimi, imparando qualcosa ed aiutando chi è meno fortunato?".

Il Parco ha organizzato cinque punti raccolta nei Comuni di Pescasseroli, Civitella Alfedena, Bisegna, Castel San Vincenzo e Alvito, oltre a numerose passeggiate: Camosciara, Val Fondillo, Forme-Campitelli, Val di Rose, Lago Vivo, Pineta, Difesa di Pescasseroli, Monte Meta, Prati del Lupo, e l'iniziativa "Disegniamo per la Ricerca", che si terrà nel Comune di Civitella Alfedena, per disegnare la natura con i giovani guidati dagli artisti del gruppo "Ars et Natura".
Nelle tre regioni interessate dal Parco, la ricerca sulle malattie genetiche finanziata da Telethon è particolarmente attiva: ad oggi sono cinquantasette i progetti finanziati in Abruzzo, con un investimento complessivo di euro 5.578.950; trecentottantatre nel Lazio con un investimento di euro 35.855.209 e sette i progetti in Molise con un investimento di euro 620.802.
Marilisa Romagno
autore