01/01/2013 - 01:00

Original Marines e Legambiente insieme per una vita sostenibile

Il brand di abbigliamento per giovani Original Marines ha recentemente siglato una importante e simbolica partnership con l'associazione ambientalista Legambiente con il fine di difendere l'ambiente dall'inquinamento.
Obiettivo ufficiale dell'accordo fra i due gruppi di "sensibilizzare le famiglie a uno stile di vita sostenibile". La partnership di Legambiente dovrebbe già da sè essere garanzia di coerenza nella tutela dell'ambiente, ma è compito nostro e dei clienti dell'Original Marines verificare se quest'operazione sarà effettivamente messa in pratica.
L'accordo, che sarà operativo a partire dalla primavera 2010, prevede una serie di iniziative atte a diffondere uno status diverso di famiglia, una sorta di "Green Family" moderna, attenta e rispettosa delle regole ambientali di cui Original Marines si farà portavoce.
Il prossimo catalogo della Original Marines, brand di sportswear appartenente alla società campana Imap Export, avrà ben 16 pagine dedicate a questa nuova "Green family", alle quali si aggiungono tutta una serie di regole del vivere sostenibile nel rispetto dell'ambiente; all'interno dei punti vendita poi sarà possibile trovare l'innovativa linea Bio "Save the nature".
In realtà già all'interno della collezione autunno del 2009 Original Marines lanciò questo progetto di moda ecologica rivolto in particolare a tutela dei propri clienti più piccoli. Si tratta infatti di una collezione dedicata ai più piccoli, biologica al 100%.
La caratteristica fondamentale di "Save the nature" è, in primis, proprio il cotone biologico, bio perché liberato manualmente dalla presenza di insetti dannosi e la cui produzione dunque è da considerarsi a ridotto impatto ambientale. Le fibre naturali poi sono naturalmente resistenti al fuoco e non irritano la pelle dei bambini anzi, indossare prodotti confezionati con questi tessuti facilita la traspirazione della pelle e mantiene inalterata la loro temperatura corporea.
Quindi la volontà di salvaguardare contemporaneamente la salute dei bambini e la salute dell'ambiente, tutelando così il mondo in cui cresceranno, non è una novità introdotta con la partnership di Legambiente.
Un gesto pratico oltre che simbolico non da poco. L'accordo rappresenta sicuramente una svolta nell'etica ambientalista della società di sportswear la quale nel 2010 ha deciso di mettere in campo nuovi progetti come "Piantiamola di inquinare", con il quale si propone di realizzare nuove aree verdi: l'obiettivo di Original Marines è quello di piantare oltre 200 alberi su tutto il territorio italiano, ma il target ultimo è apportare un contributo forte e concreto alla riduzione della produzione di CO2. La realizzazione di nuove aree verdi rappresenta in effetti un importante attività di filtro ambientale che contribuisce a risanare l'ambiente. E' proprio di iniziative come questa che la nostra nazione ha bisogno!
Marilisa Romagno
autore