06/02/2014 - 13:30

Oltre 130 scatti per catturare l'energia creativa di E.ON

Si è concluso il primo concorso fotografico online promosso sul corriere.it da E.ON insieme a RCS MediaGroup. I 3 migliori scatti scelti da una giuria RCS si sono aggiudicati premi ecosostenibili. Con la proclamazione dei vincitori, si è concluso il primo concorso fotografico online "Energia Creativa" promosso da E.ON e realizzato in collaborazione con RCS MediaGroup sul corriere.it, edizione Milano.
Il contest ha raccolto dal 21 ottobre al 15 dicembre 2013 oltre 130 rappresentazioni fotografiche delle molteplici creazioni generate dall'energia naturale o dall'uomo. La giuria di RCS ha valutato tutte le foto pubblicate e selezionato i 3 scatti che meglio hanno interpretato l'energia come luce, potenza della natura e fonte inesauribile di creazioni e creatività. Il podio del concorso ha visto vincitore Lorenzo Romeo con la foto "L'attimo energetico in una Venezia in movimento" mentre Domenico Greco e Emanuele Dello Strologo si sono classificati rispettivamente al secondo e al terzo posto. I tre "fotografi" sono stati scelti perché "hanno saputo cogliere più di tutti gli altri le affascinanti creazioni dell'energia", ritraendo rispettivamente l'acqua, un parco eolico e la potenza del mare. Gli scatti premiati, insieme a tutte le foto inviate dai partecipanti, sono visibili sul sito web dedicato all'iniziativa http://milano.corriere.it/promotion/eon/index.shtml.

Il concorso ha visto la registrazione di ben 112 partecipanti, per la maggior parte uomini (56%) residenti in Lombardia (29%), che hanno pubblicato ben 139 fotografie cogliendo l'energia nelle diverse sfaccettature visibili all'uomo: la luce, la potenza della natura, il lampo delle idee e la fonte di creatività. Non sono mancate idee originali che si son distinte dalle altre per una visione completamente innovativa del concetto di energia normalmente condiviso. Il primo dei tre talentuosi lettori del corriere.it potrà quindi tornare a casa con una bicicletta elettrica Atala, mentre il secondo classificato si aggiudicherà una city bike Atala, mezzi di trasporto a emissioni zero che promuovono l'utilizzo di energia pulita. Infine, il concorrente che si è posizionato sul terzo gradino del podio riceverà un abbonamento annuale alla versione mobile del Corriere della Sera. Il concorso "Energia Creativa" è una delle iniziative in cui si concretizza l'impegno di E.ON a favore della diffusione della sensibilità verso la sostenibilità e un utilizzo consapevole delle risorse energetiche.

E.ON ha adottato diverse misure per ridurre l'impatto sull'ambiente e l'efficienza dei propri impianti produttivi, ed è costantemente al lavoro nella messa punto di soluzioni innovative in grado di consentire agli utenti di consumare in modo efficiente e senza sprechi, con vantaggi sui costi e sull'ambiente. Promuovere la cultura della sostenibilità energetica per E.ON significa anche sostenere chi sviluppa o adotta soluzioni per ridurre i consumi e l'impatto sull'ambiente della propria attività. Per questo motivo, sempre in collaborazione con RCS, ogni anno l'azienda con gli E.ON Energia Awards premia le imprese che si distinguono per un uso più efficiente e consapevole dell'energia.
Tommaso Tautonico
autore