01/01/2013 - 01:00

Oliviero Toscani: diventate fotografi utili

Questo è l'appello di Oliviero Toscani che, insieme al direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa Salvatore Settis, ha lanciato il progetto di ricerca "Nuovo Paesaggio Italiano".
Nuovo Paesaggio Italiano è un progetto partecipativo nato per documentare il degrado in cui viviamo, le infinite brutture, gli sbagli e gli scempi che hanno deturpato e continuano a violentare l'Italia.
Da oltre due anni Oliviero Toscani e La Sterpaia, Bottega dell'Arte della Comunicazione da lui fondata, portano avanti il progetto "Razza Umana", il più grande archivio (oltre 10.000 ritratti e più di 3.000 interviste video) che ritrae le facce degli italiani e dei nuovi italiani.
A questo progetto si lega Nuovo Paesaggio Italiano, per dare un corpo al volto di questa "Razza Umana".

Chiunque (e con qualunque mezzo, dalla macchina professionale al cellulare) può aderire all'iniziativa semplicemente inviando i propri scatti a: videoinfo@nuovopaesaggioitaliano.it
L'iniziativa si concretizzerà in un archivio multimediale, un sito internet, mostre fotografiche (la prima sarà quest'estate a Suvereto presso la cantina Petra di Terra Moretti; inaugurazione sabato 10 luglio 2010), un concorso fotografico, una serie di pubblicazioni che possano documentare, con edizioni successive, la costituzione dell'archivio, grazie al costante arrivo di fotografie, video, contributi letterari ed idee che andranno a formare questa nuova memoria storica dell'umanità.
Il progetto è realizzato in collaborazione con Fai - Fondo Ambientale Italiano e grazie al contributo di Terra Moretti e Canon, sponsor tecnico dell'iniziativa.


Lisa Zillio
autore