01/01/2013 - 01:00

Olimpiadi del Salento: al via la I edizione

Manca meno di un mese all'inizio della grande manifestazione sportiva che animerà l'estate salentina. Evento di apertura sarà una Maratonina 10 km ospitata dal Comune di Martano. Alternativa Sostenibile è media-partner della manifestazione e seguirà con vivo interesse l'evento.
Cresce l'attesa e il consenso nei confronti delle Olimpiadi del Salento 2012. Manca meno di un mese all'inizio della manifestazione che, oltre al Patrocinio del CONI e del CIP (Comitato Italiano Paralimpico), ha anche ricevuto l'alto Patrocinio del Ministero dello Sport e del Turismo. Fitto il calendario degli eventi. I giochi si apriranno domenica 29 luglio con una maratonina di 10 km, organizzata in collaborazione con la FIDAL, e una stracittadina di 3 km che si svolgeranno nel centro del Comune di Martano. Le Olimpiadi del Salento, la cui cerimonia di inaugurazione si terrà il 1 agosto a San Cassiano con una suggestivo spettacolo musicale in cui lo sport sarà il protagonista, conta ad oggi la presenza di 42 discipline sportive. Dall'1 al 23 agosto le serate salentine saranno arricchite da appuntamenti all'insegna dello sport e del divertimento. Oltre a Martano e San Cassiano, le Olimpiadi del Salento saranno ospitate dalle città di Diso, Maglie, Nociglia, Poggiardo, Salve e Supersano.

La maratona sarà il primo grande evento durante il quale sfilerà la torcia olimpica portata dal campione salentino Giacomo Leone, vincitore della Maratona di New York del 1996, ultimo italiano ed europeo ad aver vinto la competizione. Tra gli altri grandi eventi della manifestazione segnaliamo la serata dedicata al pugilato dell'11 agosto durante la quale sarà ospite l'attuale campione europeo dei pesi welter Leonard Bundu.
Per 3 settimane, oltre un migliaio di giocatori supportati dai propri tifosi, si contenderanno il podio più alto in numerose discipline sportive (Calcio a 5, Pallamano, Volley, Beach Volley, Beach Rugby, Basket paralimpico, Tennis, Tennistavolo, Judo, Karate, Bocce, Rope skipping, Maratona, Danza Sportiva, Tiro con l'arco, Scacchi, Bridge, Dama, Mountain Bike, Tuning).

Inoltre, saranno ospitate numerose esibizioni e dimostrazioni di altri sport ad opera delle più importanti Associazioni e Scuole Sportive del Salento. Questi gli altri sport: Badmington, Pugilato, Taekwondo, Capoeira, Twirling, Tango, Automobilismo, Pattinaggio artistico, Scherma, Ginnastica artistica, Aikido, Kung fu, Ju Jitsu, Muay Thai, Basball, Parkour, Danza, Kendo, Ju Jitzu, Football Americano, Kung Fu, Cheerleading,Zumba, Skating . Le iscrizioni ai tornei sono ancora aperte. Tutte le informazioni e le modalità di partecipazioni si trovano sul sito www.olimpiadidelsalento.it.
Alternativa Sostenibile, essendo media-partner dell'evento, seguirà con interesse la manifestazione dandone visibilità sul proprio sito internet, pubblicando comunicati e ricordando tutti gli appuntamenti sportivi.
Marilisa Romagno
autore