01/01/2013 - 01:00

Occhi al cielo: arriva la primavera

Torna Spring Alive, il progetto educativo promosso dalla Lipu e dedicato ai ragazzi che amano la natura e le nuove tecnologie.
 
Una rondine non fa primavera? Ma una rondine, un rondone, una cicogna, un cuculo e un gruccione forse sì!
Con Spring Alive tutti gli appassionati di birdwatching hanno la possibilità di segnalare sul sito dedicato gli avvistamenti di queste specie, veri e propri simboli della primavera!
 
Domenica 20 marzo 2011, vigilia di primavera, la Lipu invita i bambini e le loro famiglie a trascorrere una giornata in una delle 30 Oasi e Riserve LIPU per inaugurare insieme la stagione degli avvistamenti!
In quest'occasione verranno anche organizzati eventi ad hoc per imparare a riconoscere e osservare le cinque specie simbolo del progetto Spring Alive. 
 
Gli avvistamenti verranno poi inseriti nel sito de progetto e concorreranno a formare un unico database europeo in grado di mostrare su una cartina interattiva l'avanzare della primavera e delle migrazioni.
In questo modo il sito, che contiene anche utili informazioni sulle migrazioni, le specie simbolo della primavera e i cambiamenti climatici, diventerà da un lato uno strumento didattico dedicato alle scuole e dall'altro sarà in grado di fornire indicazioni utili ai ricercatori per i loro studi sul rapporto tra cambiamenti climatici e migrazione degli uccelli.
 
Il progetto, nato cinque anni fa, coinvolge più di 30 associazioni europee aderenti a BirdLife International, oltre al Medioriente e alla Repubblica Sudafricana.
Per informazioni sull'evento e sul progetto: LIPU sede nazionale info@lipu.it tel. 0521.273043 -LIPU Settore Educazione: educazione@lipu.it, tel. 06/4743698
 
Lisa Zillio
autore