01/01/2013 - 01:00

Obiettivo Sostenibilità: i seminari on-line di Henkel

Parte 'Obiettivo sostenibilità', progetto che vede la multinazionale Henkel impegnata nella diffusione di una maggiore consapevolezza sui temi legati allo sviluppo sostenibile, con l'obiettivo di favorire un dialogo tra industria, distribuzione e consumatori.
Sulla piattaforma on-line confluiranno i contenuti informativi e formativi del progetto, inclusa una selezione di news, suggerimenti, best practice e case history dal mondo delle aziende e del retail. In collaborazione con Gdoweeek e Mark Up è previsto anche un ciclo di seminari web che, grazie al contributo di esperti e testimonial, vuole approfondire la sostenibilità in termini di assortimento sui punti vendita, comunicazione al consumatore e potenzialità del packaging. Il seminario 'Assortimento sostenibile' si propone di discutere come sia possibile, attraverso il punto di vendita, raccontare al consumatore l'impegno dell'insegna e dei brand verso l'ambiente e il sociale. I nuovi orientamenti della domanda e l'evoluzione dei comportamenti d'acquisto sono al centro dell'intervento di Guido Cristini, professore ordinario di economia e gestione delle imprese dell'Università di Parma. Il punto di vista della GDO viene discusso attraverso le esperienze di Maurizio Cavazzan, direttore marketing Coop Lombardia, Gabriele Villa, direttore commerciale Esselunga, Mario Gasbarrino e Gabriele Nicotra, rispettivamente amministratore delegato e responsabile sostenibilità di Unes. "Comunicazione sostenibile", online da dicembre 2011, si concentra sulle modalità e gli strumenti di comunicazione che industria e retail hanno a disposizione per coinvolgere il consumatore sui temi dello Sviluppo Sostenibile. 'Packaging sostenibile' (online da gennaio 2012) è invece l'ultimo appuntamento e affronta la questione degli imballaggi, analizza le nuove tendenze in termini di riduzione degli ingombri, riciclabilità e smaltimento dei materiali, ottimizzazione dei processi di trasporto, stoccaggio e posizionamento a scaffale.
Tommaso Tautonico
autore