01/01/2013 - 01:00

Nuovo incontro della Rete dei Parchi Marini Liguri

Si è nuovamente riunita la Rete dei Parchi Marini Liguri. Dopo la recente istituzione, avvenuta il 4 giugno presso l'Acquario di Genova, i rappresentanti di ogni Ente si sono incontrati per fare il punto sullo stato di avanzamento delle attività comuni. Per il 2010 è stato elaborato un piano di monitoraggio della nautica da diporto.
Tale progetto è stato applicato, a partire da giugno, in tutte le AMP e ATM liguri e terminerà nel mese di settembre. L'intento di questo studio è di poter avere un quadro, il più possibile completo, del turismo nautico nelle zone protette. Partendo dall'Area di Tutela Marina di Porto Venere e l'Area Marina Protetta di Portofino, che risultano essere i parchi con un maggior numero di utenti nautici, si è studiata anche la situazione dell'Area Marina Protetta Isola di Bergeggi, dell'Area Marina Protetta delle Cinque Terre e dell'Area di Tutela Marina di Capo Mortola.

L'impegno della "Rete" è quello di creare un sistema che agevoli la fruizione degli utenti, favorendo l'informazione di ciò che può essere fatto nelle zone protette liguri e, al tempo stesso, condurre monitoraggi per poter tenere sotto controllo l'impatto di tale turismo. E' intenzione della "Rete" quella di rendere pubblici i risultati dei monitoraggi in occasione del Salone Nautico di Genova 2010. Oltre al monitoraggio nautica si è discusso su progetti ed eventi futuri. Molte sono state le idee proposte e la volontà di tutti, a voler realizzare eventi ed iniziative in modo congiunto, si è rilevata molto elevata e sentita. La giornata si è conclusa con l'incontro della Rete con Goletta Verde, campagna di Legambiente che ogni estate informa chi vive nelle località di mare e chi ci va in vacanza sulla qualità delle acque.
Tommaso Tautonico
autore